Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PND: nuova macchina macchina SM2

Sgranatura meccanica delle melagrane

Negli ultimi anni, sostenuta dalle proprietà nutrizionali del frutto, la popolarità della melagrana è cresciuta in modo costante, così come il suo consumo. Per le preparazioni di IV gamma, una testimonianza giunge da Virginia Cascella, export manager dell'azienda PND, specializzata nella costruzione di macchine per la lavorazione della frutta.

Virginia Cascella

"Sulle modalità di consumare una melagrana c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma è nella lavorazione di questo frutto che le cose dipendono da un'altissima specializzazione - afferma l'esperta - La nostra macchina SM2, a caricamento manuale e adatta alla piccola produzione, è stata ideata per la sgranatura della melagrana. Il prodotto viene tagliato manualmente a metà e caricato nelle due teste di lavorazione".

"Attraverso una membrana, un sistema meccanico muove una leva - spiega ancora - che colpisce a intermittenza il frutto, staccando gli arilli integri dalla buccia. Il macchinario può essere venduto sia singolarmente sia in linea, con annessi vasca di lavaggio, banco taglio e nastro uscita prodotto. Uscita che può anche terminare in acqua, dove avviene la separazione degli arilli dalla membrana bianca interna".

Video

La macchina fa circa 6 cicli al minuto e ha una struttura in acciaio inossidabile. I componenti sono facilmente sostituibili e tutte le parti a contatto sono realizzate in materiale alimentare. Si presenta piccola e compatta, pertanto di piccolo ingombro e facilmente gestibile nelle piccole produzioni.

Pulizia e manutenzione? Semplici e veloci, come sempre
"La sgranatrice, presentata a ottobre 2023, è già in uso presso aziende italiane ed estere e sarà ripresentata alla Fiera Fruit Logistica 2024 - conclude Cascella - È uno dei tre macchinari che esporremo a Berlino dal 7 al 9 febbraio, nostra fiera di riferimento. Le fiere sono per noi un'opportunità di business e network, che da sempre consente di tenerci al passo con gli sviluppi delle tecniche e delle nuove tecnologie del settore e migliorare i risultati, con la prospettiva di un intenso follow-up post fiera. Invitiamo per l'occasione gli interessati ad assistere a una dimostrazione".

PND opera su scala globale, è sempre celere e disponibile a qualsiasi manutenzione ordinaria e straordinaria. Fornisce, infatti, una risposta pronta agli acquirenti, con linee di lavorazione disegnate sui loro bisogni ed esigenze.

Per maggiori informazioni:
Virginia Cascella
PND -
Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) – Italy
+39 0818509368
[email protected]
www.pndsrl.it