Il mercato vive la sua contemporaneità. Difficilmente qualcosa che andava bene nel passato può essere ancora ripetibile. Filiera, fiducia e futuro sono tre parole che racchiudono in sé la concretezza di una strategia da intraprendere". Così Salvo Garipoli commenta e riassume la prima giornata alla fiera Marca, nell'ambito di Marca Fresh, il salone dedicato al fresco.
"Abbiamo visto, nei due convegni del 16 gennaio, centinaia di addetti ai lavori partecipare in maniera costruttiva. Un primo messaggio che vorrei sottolineare è che l'innovazione deve essere al servizio di esigenze reali e concrete, che devono partire dal consumatore".
"Il prodotto può essere valorizzato solo tramite la filiera, la quale rappresenta la garanzia e il filo conduttore di quello che si va a proporre".
E continua Garipoli: "La fiducia deve essere quella che caratterizza i rapporti B2B fra gli operatori: più collaborazione e meno astio, più spirito di rete e meno diatribe. Il confronto per strategie comuni può solo portare benefici. E non bisogna mai perdere di vista il rapporto con i consumatori".
"Infine, il futuro. Il cambiamento non va subito, ma anticipato tramite lo studio. Il futuro va costruito in prima persona: non si può assistere ad altri che dettano legge e poi lo impongono", conclude Garipoli.
Il convegno inaugurale
Nell’ambito della prima giornata, il convegno augurale di Marca Fresh organizzato da SG Marketing dal titolo “Ortofrutta: i nuovi paradigmi di acquisto e consumo”, è stato introdotto da Claudio Scalise.
Claudio Scalise
Scalise ha descritto lo scenario preoccupante dell’ortofrutta italiana di fronte a problemi produttivi, alla necessità di importare da parte della grande distribuzione, rinunciando quindi all’origine Italia, e a problemi di prezzi alti legati all’inflazione che riducono ulteriormente i consumi.
“Oltre a un ridimensionamento dei volumi complessivi, abbiamo assistito, secondo i dati The House Ambrosetti per Marca, a un aumento della fascia low cost dell’offerta e a un leggero ridimensionamento anche per la fascia premium della MDD. Una modifica nei comportamenti d’acquisto decisa, che ci ha portato a fare alcune considerazioni che verranno sviluppate nell’incontro di questa mattina”, ha concluso Claudio Scalise