Le arance egiziane stanno attualmente affrontando la concorrenza sul mercato europeo. Ad affermarlo è Gehan Elsherif, direttore esecutivo dell'azienda egiziana d’esportazione di prodotti ortofrutticoli G Fresh for Export & Import.
"La stagione delle arance in Egitto si sta sviluppando come previsto, con una domanda in aumento dai mercati dell'Estremo Oriente, nonché dall'Africa e dai Paesi del Golfo. In Europa abbiamo ancora molta concorrenza per le arance Navel e dobbiamo affrontare la situazione giorno dopo giorno. Attualmente la Grecia fornisce ancora le Navel, ma presto la situazione dovrebbe cambiare e le Navel egiziane dovrebbero essere la scelta migliore per gli importatori".
Spedire le arance verso est è problematico a causa dei problemi nel Mar Rosso. Afferma Elsherif: "L’attuale situazione del Mar Rosso è uno spauracchio per la nostra attività, poiché rende tutto incerto e potrebbe far saltare tutti i piani o modificarli, se non dovesse risolversi a breve. Poiché presto lanceremo la produzione delle arance Valencia e utilizzare la rotta del Mar Rosso per il trasporto verso l'Estremo Oriente, i Paesi del Golfo e persino alcuni mercati africani, è fondamentale. L'altra opzione che abbiamo ora è quella di utilizzare la rotta del Capo di Buona Speranza, ma ciò comporterà un tempo di transito molto lungo per le arance".
"Mi aspetto che, se saremo in grado di riprendere presto la navigabilità sul Mar Rosso, l’Egitto sarà in grado di conservare la leadership in termini di volumi d’esportazione verso i Paesi di tutto il mondo. Anche per l’Europa stiamo andando bene. Abbiamo già ricevuto i programmi dai nostri clienti, avendo già fatto le loro stime, e quindi sappiamo di cosa avranno bisogno e in quale momento della stagione", conclude Elsherif.
Per maggiori informazioni:
Gehan Elsherif
G Fresh For Export & Import
+20 109 985 0716
[email protected]
www.g-fresh.co