Tra gennaio e ottobre 2023, il valore delle esportazioni ortofrutticole spagnole è cresciuto del 6% rispetto allo stesso periodo del 2022, raggiungendo un valore complessivo di 13.470 milioni di euro. Questo aumento è da attribuire all'eccellente performance dei principali mercati comunitari, che rappresentano l'82% del totale, guidati dalla Germania con una crescita dell'11%, dalla Francia con un aumento del 2% e dai Paesi Bassi con un incremento del 6%.
Nei primi dieci mesi dell'anno, le vendite di frutta e verdura fresca spagnola in Germania sono state pari a 3.923 milioni di euro, ovvero l'11% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le esportazioni verso la Francia sono state pari a 2.237 milioni di euro (+2%), mentre quelle verso i Paesi Bassi hanno raggiunto 1.063 milioni di euro (+6%).
Italia e Portogallo sono risultati il quarto e il quinto mercato più importante per il settore spagnolo in Ue. Le esportazioni verso l'Italia sono aumentate del 5% e ammontano a 728 milioni di euro, e quelle verso il Portogallo sono cresciute di un significativo 32%, attestandosi a 617 milioni di euro.
Al di fuori dell'Ue, il valore delle vendite ortofrutticole spagnole si è attestato in quel periodo a 2.477 milioni di euro, ovvero il 2% in meno rispetto allo stesso periodo del 2022. Nonostante un calo del 3%, il Regno Unito è stata la principale destinazione con 1.619 milioni di euro.
Secondo la Fepex, questi dati mostrano che l'Unione europea è il mercato naturale per il settore spagnolo e continua a rafforzarsi, nonostante le difficoltà di consolidamento dei mercati extra-Ue, soprattutto fuori Europa. Tra gennaio e ottobre 2023, le esportazioni verso altri mercati, che in altri periodi avevano mostrato risultati positivi, come quello canadese, sono ammontate a 39 milioni di euro e sono diminuite del 29% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Fonte: fepex.es