Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quali Paesi europei sostengono la crescita delle esportazioni spagnole in termini di valore?

Tra gennaio e ottobre 2023, il valore delle esportazioni ortofrutticole spagnole è cresciuto del 6% rispetto allo stesso periodo del 2022, raggiungendo un valore complessivo di 13.470 milioni di euro. Questo aumento è da attribuire all'eccellente performance dei principali mercati comunitari, che rappresentano l'82% del totale, guidati dalla Germania con una crescita dell'11%, dalla Francia con un aumento del 2% e dai Paesi Bassi con un incremento del 6%.

Nei primi dieci mesi dell'anno, le vendite di frutta e verdura fresca spagnola in Germania sono state pari a 3.923 milioni di euro, ovvero l'11% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le esportazioni verso la Francia sono state pari a 2.237 milioni di euro (+2%), mentre quelle verso i Paesi Bassi hanno raggiunto 1.063 milioni di euro (+6%).

Italia e Portogallo sono risultati il quarto e il quinto mercato più importante per il settore spagnolo in Ue. Le esportazioni verso l'Italia sono aumentate del 5% e ammontano a 728 milioni di euro, e quelle verso il Portogallo sono cresciute di un significativo 32%, attestandosi a 617 milioni di euro.

Al di fuori dell'Ue, il valore delle vendite ortofrutticole spagnole si è attestato in quel periodo a 2.477 milioni di euro, ovvero il 2% in meno rispetto allo stesso periodo del 2022. Nonostante un calo del 3%, il Regno Unito è stata la principale destinazione con 1.619 milioni di euro.

Secondo la Fepex, questi dati mostrano che l'Unione europea è il mercato naturale per il settore spagnolo e continua a rafforzarsi, nonostante le difficoltà di consolidamento dei mercati extra-Ue, soprattutto fuori Europa. Tra gennaio e ottobre 2023, le esportazioni verso altri mercati, che in altri periodi avevano mostrato risultati positivi, come quello canadese, sono ammontate a 39 milioni di euro e sono diminuite del 29% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Fonte: fepex.es

Data di pubblicazione: