Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Di Pasquale

Patate molto care: si spera nelle festività natalizie

Il commercio al dettaglio di frutta e verdura ha sempre visto nelle festività natalizie un'occasione per moltiplicare le vendite, specie in un'epoca in cui i consumi di ortofrutta diminuiscono a causa del carovita. Una fiammata al rialzo che riguarda quasi tutte le referenze, comprese le patate, la cui campagna è stata segnata dal clima bizzarro già a partire dai trapianti.

Pallet in partenza per i mercati all'ingrosso

A tale riguardo, Giancarlo Di Pasquale, titolare dell'omonima azienda agricola che coltiva quattro varietà di patate a 750 metri slm, spiega: "Dopo i risultati accettabili di novembre, mese in cui si vende solitamente meno, attendiamo speranzosi il periodo migliore dell'anno, ossia il Natale. Se nella passata campagna ci si lamentava perché prezzi di vendita erano troppo alti, quest'anno lo sono ancora di più e non sempre gli operatori risultano disponibili ad accettare rincari, per noi ragionevoli. Purtroppo, i quantitativi quest'anno sono inferiori; si registrano flessioni delle rese anche del 50% nei diversi areali di coltivazione, oltre all'aumento degli scarti in magazzino a causa della diffusione della peronospora provocata dal clima sfavorevole per la coltivazione dei tuberi. Le festività diventano dunque un'opportunità per aumentare il nostro potere contrattuale, poiché in quelle due settimane di vivacità commerciale si bada soprattutto ai tempi di consegna e a garantire quantitativi maggiori, piuttosto che a ragionare sulle quotazioni. La campagna attuale, partita con un mese di ritardo, prosegue benino, ma se avessimo avuto volumi maggiori, le difficoltà nel collocare il prodotto sarebbero state notevoli".

L'azienda agricola Di Pasquale commercializza le patate, precedentemente insacchettate nel suo magazzino, nei mercati all'ingrosso e nei canali Ho.re.ca italiani. "Vendiamo nelle principali città italiane, come Roma, Firenze Milano, oltre a decine di ristoranti. E' soprattutto in questi ultimi che registriamo un incremento delle forniture, già a partire dall'Immacolata, non inferiore al 20%".

Per maggiori informazioni:
Patata di Avezzano
Via Galeone, 28
67051 Avezzano (AQ)
+39 3382034414 - 3333645549
[email protected]
patatadiavezzano.com
facebook.com/patatadiavezzano

Articoli Correlati → Vedi