Tre anni fa, BlueDrop e BerryTech hanno unito le forze con l’obiettivo comune di ampliare le loro attività con i piccoli frutti, in Messico e negli Stati Uniti. "BerryTech è un valido partner, con una vasta esperienza come vivaista e sviluppatore genetico, oltre a vantare una straordinaria storia lunga 30 anni nel settore dei piccoli frutti. In aggiunta, BlueDrop offre una piattaforma integrata completa e rivoluzionaria per il successo dell’attività, sottolineando l’importanza dell’innovazione e della collaborazione in un settore agricolo in continua evoluzione", afferma Carlos Diaz, responsabile della genetica di BlueDrop, che ha sede in Messico.
Integrazione verticale: una piattaforma completa per il successo
Nata come azienda di coltivazione, BlueDrop ha subito capito l'importanza di un sistema unificato per garantire risultati positivi. "Di conseguenza, abbiamo implementato una forte integrazione verticale che contribuisce al successo del nostro programma, con una particolare attenzione alle divisioni chiave: genetica, commerciale e vivaio. Grazie alla divisione dedicata alla genetica, ricerchiamo, testiamo e sviluppiamo con particolare cura solo le varietà con comprovato potenziale sul mercato. La divisione che si occupa del vivaio garantisce la consegna di piante di alta qualità, ponendo le basi del nostro successo. Inoltre, attraverso la divisione commerciale, raggiungiamo in modo efficiente i clienti finali, e questo ci consente di ampliare rapidamente le nostre attività e fornire servizi ai nostri coltivatori terzi", spiega Diaz.
Sviluppo e introduzione di nuove varietà
La collaborazione è iniziata con l'introduzione dei lamponi Clarita, una varietà di colore rosso chiaro che riscuote un grande successo commerciale. Contemporaneamente, i partner hanno mostrato una serie di materiali codificati, che simboleggiano il potenziale di mercato non sfruttato. "In particolare, Amalia Rossa si è affermata come una varietà innovativa con qualità eccezionali. Inoltre, una mora che si trova nella fase pre-commerciale presso le strutture BlueDrop, sembra essere una grande promessa per il futuro", afferma Diaz.
Sono stati condotti test pre-commerciali completi sulle nuove varietà di piccoli frutti. Questi test hanno valutato la produttività, la tolleranza a parassiti e malattie, la shelf life e il sapore, garantendo che i materiali rispondessero ai rigorosi criteri base, per coltivatori e distributori.
Lancio di un programma genetico esclusivo
Grazie ad approfonditi test, BlueDrop ha stabilito la produttività e il potenziale di mercato delle varietà di piccoli frutti sotto la licenza principale. "Successivamente abbiamo presentato il nostro esclusivo programma genetico, invitando un gruppo selezionato di partner commerciali a parteciparvi. Questo modello innovativo punta a responsabilizzare i coltivatori, rendendoli più indipendenti nella gestione dei propri raccolti e uniformando le condizioni all’interno della catena di approvvigionamento, favorendo una maggiore collaborazione tra coltivatori, vivai e distributori".
"BerryTech e BlueDrop come partner continuano a rafforzare il lavoro dei coltivatori e a promuovere la collaborazione all'interno del settore. Il futuro dei piccoli frutti in Messico e negli Stati Uniti è pronto per un abbondante raccolto, innovativo e di successo", conclude Diaz.
Per maggiori informazioni:
Carlos Diaz
BlueDrop
+52 55 8541 9595
[email protected]
Miguel Sequeira
BerryTech
+39 32 0153 2807
[email protected]