La previsione che il Perù inviasse meno mango dalla regione settentrionale di Piura si è avverata. Henk van der Meij, di Hars&Hagebauer, lo ha visto con i suoi occhi la scorsa settimana, visitando le aree di coltivazione peruviane. "Soprattutto a Piura, abbiamo visto lunghe file di alberi vuoti. Alcune aziende agricole avevano fino al 70-80% di frutti in meno".
Nella regione di Piura, molti alberi sono vuoti, ma in questo periodo dell'anno dovrebbero essere pieni di frutti
"La causa non è da ricercare solo nella perturbazione El Nino, ma anche nelle temperature mediamente basse che hanno generato una scarsa allegagione e una conseguente diminuzione significativa dei frutti. A dare pochi frutti sono stati soprattutto i giovani alberi", dice Henk. Per le zone più avanzate, la situazione sembra più positiva, secondo l'importatore. "A Casma, sebbene anche lì io abbia visto alberi vuoti, la situazione era molto meno grave".
Al contrario di quanto succede a Piura, a Casma i frutti sugli alberi ci sono.
Secondo l'importatore, l'attuale situazione di mercato si è quindi ribaltata rispetto a qualche settimana fa. "Dopo un lungo periodo di carenza sul mercato, questo periodo è in realtà caratterizzato da una leggera eccedenza. Di conseguenza, i prezzi sono molto più bassi, anche se non più bassi rispetto agli altri anni. La differenza con le ultime settimane è però notevole".
Ma anche a Casma ci sono molti alberi vuoti...
"Forse abbiamo lasciato tutti che il mercato del mango ci sfuggisse un po' di mano, visto che anche i livelli del mese scorso non erano proprio sani. Mi aspetto che all'inizio di gennaio, quando finirà la stagione brasiliana, i mango peruviani arriveranno in un mercato molto esigente".
Per maggiori informazioni:
Henk van der Meij
Hars & Hagebauer BV
Selderijweg 90F
2988 DG Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 745100
[email protected]
www.harshagebauer.de