L'azienda agricola Dario Gallo di Montesano sulla Marcellana (Salerno) ha realizzato un progetto per la coltivazione di fragole fuori suolo, in micro-tunnel su supporti in fibra di cocco e perlite.
"A fine 2016, siamo partiti con circa 15.000 piantine con l'obiettivo di raggiungere una resa di 60 tonnellate di fragole, da fine giugno a fine ottobre. Oggi contiamo 150mila piantine su 5 ettari totali e nel 2024 abbiamo in progetto la messa a dimora di un altro ettaro, arrivando in totale a 220mila piantine. Nel corso del tempo sono state testate diverse varietà e, al momento, siamo monovarietali con la fragola Portola. La mia attività è possibile grazie anche al supporto agronomico di Maurizio Verderame e Alessia Conte. Il consumatore finale può gustare una fragola a chilometro zero, fresca, scevra da trattamenti, nickel-free e con una dolcezza non reperibile altrove", racconta il giovane titolare Dario Gallo.
"Abbiamo acquistato, inoltre, macchine agricole per la manutenzione dei terreni e installato un impianto fotovoltaico da 3,5 KW per la gestione energetica della coltivazione".
(Foto tratta da un video aziendale - Fonte: youtube.com)
"Produciamo in sacchetti di fibra di cocco e perlite, nei quali viene immessa una soluzione di acqua mista a concime, che permette il raggiungimento delle condizioni ottimali della fragola. Il tutto senza sprechi di risorse, grazie all’agricoltura di precisione, che ci ha permesso di ridurre i consumi idrici e di nutrienti, in favore di una maggiore produttività - continua Gallo - Per il futuro stiamo pensando di ampliare l'assortimento con altre cultivar, di realizzare una serra ipertecnologica che ci permetta di aumentare il numero di piante messe a dimora su una superficie inferiore, e di adottare un nuovo sistema di fertirrigazione".
"Quest'anno il nostro prodotto è stato venduto tutto su territorio nazionale. I prezzi, a causa della carenza di prodotto dovuta all’andamento climatico, hanno subito un leggero rialzo. Ma per un periodo piuttosto lungo, da inizio settembre a inizio ottobre, le quotazioni sono crollate a causa degli abbondanti volumi del Trentino e dell'area di Verona".
Dario è figlio di imprenditore agricolo. Il padre Raffaele, che lo supporta, ha lavorato per anni in una cooperativa, dedita alla produzione, commercializzazione e trasformazione di piccoli frutti, ormai in via di liquidazione.
Perciò il giovane imprenditore sa bene cosa significa fare agricoltura oggi. "Il cambiamento climatico rappresenta la grande sfida. E' impossibile fare programmazione. Con le temperature più elevate del periodo, registrate fino a qualche giorno fa, la produzione poteva continuare ancora per qualche tempo. Il momento commerciale è ideale e le fragole vanno a peso d'oro!". Altra sfida importante è rappresentata dai costi crescenti.
Foto articolo fornite da Dario Gallo
Per maggiori informazioni:
Dario Gallo
Azienda agricola Dario Gallo
via Tempa, 6
84033 Montesano sulla Marcellana (Salerno)
+39 348 079 3129