Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con Appelsintjes BelOrta vuole dare una spinta alle pomacee locali

"Nonostante i prezzi migliori, il consumo è ancora in difetto per la Jonagold"

Per BelOrta queste settimane segnano il periodo di punta per le sue mele Applesintjes. La cooperativa ha introdotto questa confezione speciale lo scorso anno per attirare l'attenzione sulle pomacee locali durante le festività. In realtà, nonostante la migliore situazione dei prezzi, Glenn Sebregts di BelOrta vede che il consumo di Jonagold belga è ancora in difficoltà.

"Le vendite sono tradizionalmente più difficili soprattutto in questo periodo, a causa della preferenza per altri frutti, come gli agrumi. Ciononostante, l'anno scorso abbiamo venduto poco meno di 50 tonnellate, il che può essere definito un successo. Di conseguenza, non abbiamo esitato a lungo ad avviare nuovamente la campagna quest'anno".

Per la cooperativa si tratta di una controparte sana rispetto ai dolci poco salutari che dominano gli scaffali dei supermercati. "Abbiamo valutato la campagna dell'anno scorso e cercato di capire cosa possiamo imparare da essa. In occasione delle festività c'è un'enorme comunicazione nei negozi. Abbiamo visto che c'era la possibilità di mettere maggiormente in evidenza le mele Appelsintjes nei negozi belgi. Quindi abbiamo sviluppato espositori speciali per il prodotto, che mettono ancora più in risalto le mele locali. In questo senso il nostro nuovo centro di smistamento aiuta idealmente a selezionare le dimensioni e la qualità giuste per questa campagna. Ciò ha fatto crescere ulteriormente la campagna di promozione".

Promuovere il consumo
La situazione rimane difficile per la Jonagold belga. I prezzi sembrano leggermente migliori rispetto all'anno precedente, ma il consumo non tiene il passo e anche i costi rimangono elevati. Soprattutto in un momento in cui la gente preferisce gli esotici e gli agrumi sono comunque tradizionalmente molto consumati, BelOrta vuole convincere i consumatori con un'interpretazione positiva. "La Jonagold rimane un patrimonio culturale in Belgio, ma anche i consumatori devono continuare a seguirla. Obbligare un consumatore a fare qualcosa non funziona, quindi vogliamo inserire il problema in un messaggio positivo. La qualità è ancora una volta molto buona. Inoltre, verso la festa di San Nicola si è in alta stagione per le mele locali e noi vogliamo dare una spinta in più".

Premio
Tutto ciò non è passato inosservato. La cooperativa, infatti, ha vinto un premio BOA di bronzo per lo Shopper Marketing con le sue Applesintjes. "Ciò è avvenuto grazie alla fantastica collaborazione con il team creativo di RCA - spiega Glenn - Vincere un premio del genere è comunque una cosa unica per un'azienda ortofrutticola belga, che ci rende molto orgogliosi. Inoltre, dimostra che stiamo facendo qualcosa di buono e che stiamo arrivando alle persone".

Tuttavia, non è ancora chiaro se in futuro BelOrta si orienterà su altri gruppi di prodotti per campagne di questo tipo. "Abbiamo già delle iniziative, naturalmente, come i nostri pomodorini snack 'Brainboosters', con i quali volevamo dare una spinta agli studenti durante il periodo degli esami. Se ci saranno opportunità, le valuteremo sicuramente. Tuttavia, una campagna di questo tipo richiede l'allestimento di una linea di confezionamento completamente nuova, per cui è necessario che il business ne tenga conto. Tuttavia, se ci sarà l'opportunità giusta, la sfrutteremo sicuramente".

Per maggiori informazioni:
Glenn Sebregts
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32(0)15 55 11 11
[email protected]
www.belorta.be