Il mercato all'ingrosso di Bruxelles è tranquillo. L'azienda Groothandel Michel, specializzata in fragole, è in attesa dei maggiori volumi di dicembre. "Abbiamo ancora da vendere, ma il raccolto estivo è ormai quasi del tutto terminato. Le fragole Sonata del raccolto invernale stanno arrivando, ma ancora non si tratta di grandi volumi", dice Stefan Bosmans, direttore commerciale di Michel.
Per il momento, quindi, i prezzi stanno aumentando notevolmente. "La domanda c'è comunque, ma per un vassoio di 500 grammi la scorsa settimana si pagavano circa 8 euro. Si tratta ovviamente di prezzi molto alti per il periodo dell'anno", continua Stefan.
"Non c'è ancora molta offerta dall'estero. Da due settimane sono presenti sul mercato belga alcune fragole egiziane, ma anche queste a 4,50 euro per 500 grammi. La qualità di queste è comunque sempre un po' più bassa, quindi optiamo ancora per i prodotti belgi e olandesi. Inoltre, l'offerta spagnola è ancora poco presente sul mercato, quindi le fragole rimarranno costose per un po'. Verso le feste la popolarità torna sempre a salire per un po', ma spero che a quel punto avremo a disposizione un po' più di volumi".
Oltre alle fragole, anche altri piccoli frutti stanno andando relativamente bene per il momento. "I lamponi arrivano soprattutto dal Portogallo e la loro qualità è davvero ottima. Sono un po' più costosi, ma la gente è disposta a spendere un po' di più per avere una qualità del genere. Abbiamo anche mirtilli dal Perù. Nonostante il fatto che sembra che ci sia un po' meno prodotto che arriva in Europa, per questo prodotto lavoriamo con prezzi che sono buoni per il commercio".
Acquisizione
Non c'è molto da lamentarsi per gli affari, secondo il grossista, ma l'azienda Michel sta lentamente iniziando a diventare più unica che rara sul mercato generale di Bruxelles. Infatti, mentre molti grossisti fanno capo a un gruppo, lo specialista delle fragole rimane indipendente. "È così che vogliamo - spiega Stefan - È sempre difficile nuotare tra i grandi, ma non vogliamo dipendere da nessun marchio, asta o gruppo ombrello. Credo che questo sia anche uno dei nostri punti di forza e per ora sta andando bene".
Ciò è dimostrato anche dal fatto che il grossista ha rilevato il suo collega Valckenier all'inizio di quest'anno. "Eravamo in sintonia e si è inserito bene nel nostro modello di crescita. Siamo quindi molto soddisfatti di come è andata l'integrazione. Ora abbiamo 12 dipendenti e con questo ci aspettiamo di essere in grado di reggere bene per un po' di tempo".
Per maggiori informazioni:
Stefan Bosmans
Groothandel Michel nv
Werkhuizenkaai 22-23
Magazijn E123/124/129/130
1000 Bruxelles, Belgio
+32 (0)2 241 70 44
[email protected]