Le temperature dei giorni scorsi (36 °C) sono state elevate e il clima favorevole, proprio come piace ai coltivatori di uva del Capo Settentrionale, in Sudafrica.
"Non sono previste piogge per le prossime due settimane e ci aspettiamo che l'uva maturi prima", riferisce un manager del settore dell'uva del Capo Settentrionale. "Abbiamo iniziato il confezionamento con Prime, Early Sweet e Starlight".
Da quanto riporta, tutte le uve della sua azienda sono già pronte - in effetti, gli ordini superano l'offerta disponibile, ma è normale all'inizio della stagione. In seguito la domanda si appiattisce.
Gran parte dell'uva ora imballata e caricata è destinata al periodo prenatalizio in Europa e nel Regno Unito per i programmi di vendita al dettaglio. Anche Vietnam, Singapore e Malesia acquistano le cultivar precoci del Sudafrica.
La presenza delle uve peruviane Sweet Globe sul mercato cinese li tiene fuori durante la fase iniziale della loro campagna d'uva, finché non si arriva alle cultivar desiderate dagli acquirenti cinesi.
"Dovremmo riuscire a inviare le uve Ralli o Midnight Beauty, confezionate entro la settimana 52, in tempo per il loro Capodanno. Purtroppo la data del Capodanno cinese cade troppo presto per la nostra Sweet Globe".
La congestione portuale non è un fenomeno nuovo e gli operatori logistici dell'azienda, "reduci" dalla stagione degli agrumi, conoscono bene la logistica imprevedibile del Sudafrica e i piani di riserva che devono sempre essere predisposti.
Il manager non è eccessivamente preoccupato, infatti si è riusciti a ottenere i container senza problemi, ma per essere sicuri si sta cercando di utilizzare navi reefer e trasporto aereo (anche se il volo presenta delle sfide con i mercati speciali).