Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Simon Plantive, di SAS Racines Carrées

Condizioni meteo complicate per ila semina del songino

Presso l'associazione di coltivatori 100% biologici SAS Racines Carrées, i coltivatori hanno appena iniziato a seminare il prodotto di punta di questo inverno, ovvero il songino a foglia larga.

Inoltre, i coltivatori membri dell'organizzazione di produttori coltivano tutto l'anno songino normale da confezionare in vaschette. Questa gamma di prodotti di Nantes è riconosciuta e rinomata, soprattutto grazie alle condizioni del terreno e del clima della zona di coltivazione, caratterizzate da terreni sabbiosi e clima oceanico, come spiega il direttore commerciale di SAS Racines, Carrées Simon.


© SAS Racines Carrées

Troppa acqua durante la semina
Sebbene i coltivatori di SAS Racines Carrées siano stati risparmiati dai danni causati dalle tempeste che hanno spazzato la Bretagna all'inizio di novembre, le piantine di songino hanno sofferto per le numerose piogge e l'acqua caduta nella regione.

A destra: cassetta di songino

"Nelle ultime settimane è caduta molta acqua nella regione. Questo ha reso molto difficile piantare le colture, soprattutto il songino. Non potevamo accedere agli appezzamenti". Il risultato? "Le grandi quantità di songino che di solito arrivano per Natale subiranno sicuramente un impatto e di conseguenza si prevedono problemi di fornitura".

I problemi hanno interessato l'intera regione, "sia i luoghi in cui si trovano le colture biologiche sia quelli in cui si trovano le colture convenzionali".

Nuove aree di coltivazione
Diversi coltivatori di Nantes, tutti specializzati in songino da diversi anni, hanno visto nuovi prodotti in altre aree di coltivazione che potrebbero iniziare a competere con il songino di Nantes. "Si tratta di coltivazioni avviate di recente e ancora in fase di sviluppo, con pochi prodotti ancora commercializzati principalmente sui mercati locali".

Per maggiori informazioni:
Simon Plantive
SAS Racines Carrées
2 La Brosse Tenaud
44310 Saint-Philbert-de-Grand-Lieu, Francia
+33 02 40 78 40 13
www.racinescarrees.fr