Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Detlev Köster, amministratore delegato della Johann Köster GmbH & Co. KG:

Calibri piccoli e prezzi fissi per le clementine Tobsine

"Le prime clementine Tobsine dalla regione di Alicante sono arrivate intorno al 12-13 novembre. La qualità è buona, ma i prezzi sono più stabili rispetto all'anno scorso. Secondo i nostri fornitori, ciò è dovuto al fatto che quest'anno sono disponibili quantità minori", afferma l'amministratore delegato Detlev Köster (a destra) della Johann Köster GmbH & Co. KG di Lilienthal, in Germania. Negli anni precedenti, l'azienda ha ricevuto dalla Spagna le prime clementine del marchio Tobsine già a metà ottobre. Quest’anno però ci sono stati dei ritardi, dovuti alle condizioni meteo.

Piccoli calibri e prezzi fissi per le Tobsine
"I calibri sono ancora piccoli al momento, non ci sono quelli più grandi. I prezzi sono più stabili rispetto all'anno scorso. Tuttavia, siamo operativi solo da poco. Allo stesso tempo, ho la sensazione che i prezzi rimarranno più stabili rispetto allo scorso anno. Ma ciò dipenderà anche da come reagiranno le catene di vendita al dettaglio. Le clementine provengono principalmente da Alicante e in parte da Valencia", dichiara Köster che commercializza anche arance da 2 kg, arance in confezioni da 36, arance piccole da spremitura, nonché limoni conservati a marchio Tobsine. L'azienda fornisce il marchio premium Tobsine dalla metà degli anni '90.

"La stagione inizia solitamente con la varietà Arrufatina, seguita dalla Clemenules, che abbiamo già iniziato a commercializzare. Quasi ogni anno ci viene detto che c'è meno prodotto disponibile. Anche quest'anno immagino sarà così. Naturalmente si potrà dire qualcosa di più preciso solo man mano che la stagione andrà avanti. Nel 2022 si diceva che la stagione sarebbe finita a fine dicembre, invece si è allungata fino a metà gennaio".

Köster prevede che l'aumento dei pedaggi di dicembre avrà conseguenze su tutto il settore. "Compriamo tutta la nostra merce dalla Franko Lilienthal. Ciò significa che i nostri fornitori in Spagna si fanno carico di tutti i costi. Lavoriamo così da circa 30 anni. Alla fine, questi costi ricadranno sicuramente su di noi e su quasi tutti gli operatori del mercato. Tuttavia, non è ancora chiaro fino a che punto. Non possiamo ignorare l'aumento dei prezzi del diesel e dei pedaggi. Dovremo sostenere anche questi costi, oltre dover continuare a consegnare i nostri prodotti".

Prodotti SanLucar di ottima qualità
Köster offre anche clementine e mandarini della SanLucar. "C'è stata una pausa di due o tre mesi in estate. Nel frattempo, la SanLucar è passata anche dalle merci d'oltreoceano ai prodotti provenienti dalla Spagna. Tuttavia, le merci spagnole sono leggermente più economiche di quelle d'oltremare. La qualità dei prodotti della SanLucar è estremamente buona. Dopotutto, l’azienda è molto attenta alla qualità". Il livello dei prezzi è generalmente più alto rispetto a quello delle Tobsine, il che è in parte dovuto alle attività più sostenibili e rispettose dell'ambiente, come condizioni di lavoro e salari equi per i dipendenti e sistema di irrigazione a goccia (senza spreco di acqua).

"Per le clementine e i mandarini a marchio SanLucar, l'attenzione principale è rivolta alle retine da 750 g e ai sacchi di iuta da 1,5 kg. Si vendono molto bene anche i mandarini della SanLucar, raccolti a mano in casse da 10,5 kg a 11 kg. Le clementine Tobsine sono commercializzate in casse da 6 kg, ma anche come sfuse in unità da 10 kg".

Per maggiori informazioni:
Detlev Köster
Johann Köster GmbH & Co. KG
Querreihe 1
28865 Lilienthal - Germania
+49 04792 93400
[email protected]
www.johann-koester.de

Data di pubblicazione: