Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lena Leithold-Kühling sull'ampliamento della gamma

"Non ci sarà un ritorno al tradizionale imballaggio in plastica"

Polpa di legno, cartone ondulato e compatto, ma anche legno: la modifica alla normativa sugli imballaggi di frutta e verdura in molti Paesi europei, sta costringendo l'industria dell'imballaggio a investire e innovare. "La tendenza si sta chiaramente allontanando dalla plastica e spostando verso materiali biodegradabili, naturali o almeno apparentemente sostenibili, anche se per un breve periodo hanno avuto un'immagine diversa durante la pandemia. Secondo me, non ci sarà un ritorno ai classici imballaggi in plastica. Il cambiamento è ormai in atto e i requisiti a livello europeo si adeguano di conseguenza", spiega Lena Leithold-Kühling della Kühling Fruchthandel KG.

Negli ultimi anni, la gamma di prodotti dell'azienda di imballaggi con sede a Emstek (Germania) si è adattata di conseguenza. Leithold-Kühling dice: "I vassoi polpa di legno e gli imballaggi in cartone e carta occupano un posto di rilievo nel nostro assortimento. Non solo sugli scaffali delle fiere, ma anche nei dati di vendita. Sul mercato compaiono costantemente materiali insoliti. Tuttavia, in termini di rapporto prezzo-prestazioni, i materiali classici come il materiale in pasta modellata (polpa di legno), la carta e il cartone ondulato sono i più apprezzati".Oltre alla nuova linea di imballaggio, Kühling ha presentato a expoSE i mini sistemi di stoccaggio CA di Janny MT e l'ampia gamma di tessuti non tessuti e film plastici per l’agricoltura, attrezzature per il fissaggio del carico e la raccolta.

Conseguenze della pandemia e crisi energetica
A causa della pandemia e della crisi energetica, anche il settore degli imballaggi ha vissuto anni entusiasmanti. "Durante la pandemia, inizialmente c’è stato un aumento della domanda, poiché tutti volevano assicurarsi di avere abbastanza imballaggi in magazzino. L'anno scorso, a causa della crisi energetica, si sono verificati degli aumenti dei costi difficilmente gestibili e un forte calo della domanda, soprattutto perché i magazzini erano ancora pieni. Nel frattempo, le capacità produttive dei produttori di carta e cartone sono state notevolmente ampliate e le catene di approvvigionamento hanno ripreso a funzionare. Attualmente c’è un aumento dell'offerta e anche una domanda quantificabile. La raccolta e il confezionamento sono ancora in corso".

L'aumento della capacità produttiva ha portato anche a un calo dei prezzi delle materie prime per alcuni articoli, secondo l'esperto di imballaggi. "Stiamo registrando questa tendenza soprattutto per carta e cartone. Abbiamo l'impressione che attualmente la domanda si stia nuovamente stabilizzando, più o meno al livello pre-pandemia. Vogliamo aumentare i nostri dati di vendita con una gamma di prodotti moderna e in costante sviluppo".Non sono solo piccoli frutti, frutta e asparagi freschi e appena confezionati. Giusto in tempo per la fiera, la homepage dell'azienda ha mostrato un nuovo design.

Kühling Fruchthandel KG ha presentato per la prima volta la sua nuovissima linea di prodotti a expoSE di Karlsruhe. "La linea copre l'intera gamma di imballaggi, dai sacchetti della spesa ai vassoi, cestini e bins, fino alle casse e cartoni per asparagi. Il design riprende le tendenze di sostenibilità, minimalismo, ma anche freschezza e audacia attraverso il colore. Sono stati integrati nella gamma nuovi formati e dimensioni ma, soprattutto, la confezione si concentra sul contenuto, vale a dire piccoli frutti e frutta e verdura, e dà il giusto risalto a questi eccellenti prodotti".

Leithold-Kühling sottolinea che l'azienda può essere contattata anche per ordini di piccole quantità o per imballaggi con stampa all’interno delle aziende. "Siamo particolarmente soddisfatti di aver già ricevuto un premio internazionale per la nostra nuova linea di prodotti. Il nostro nuovo cartone per asparagi da 1,5 kg ha ricevuto il Platinum Award nell'ambito dell'European Carton Excellence Award. Anche il feedback dei clienti a cui abbiamo presentato i campioni, è stato molto positivo finora".

Il passaggio dagli imballaggi in plastica a soluzioni sostenibili di confezionamento continuerà nei prossimi anni. "Anche le soluzioni sfuse rappresentano un problema. Tuttavia, non riteniamo che questa tendenza sia percorribile con prodotti sensibili come i piccoli frutti, in particolare nel settore della vendita al dettaglio. Inoltre, l'attenzione è ancora rivolta alla protezione e alla presentazione della merce. Tuttavia, unicità e professionalità sono di tendenza", conclude l'azienda.

Per maggiori informazioni:
Lena Leithold-Kühling
Kühling Fruchthandel KG
Nord-Allee 11 - ecopark
49685 Emstek - Germania
Tel.: +49 04473 92774-19
Fax: +49 04473 92774-29
[email protected]
www.kuehling-fruchthandel.de

Articoli Correlati → Vedi