Presso l'olandese Freeland, la stagione dei cipollotti egiziani è di nuovo in corso. "Importiamo dall'Egitto una discreta quantità di prodotti tutto l'anno, soprattutto cipolle e zucche, e i cipollotti sono un'ottima aggiunta nella stagione invernale", spiega Jordi van den Bosch. Freeland rifornisce in particolare i clienti del settore della ristorazione in tutta Europa.
La stagione dei cipollotti egiziani va tradizionalmente da fine ottobre a metà marzo. "Durante la stagione estiva molti clienti si rivolgono ai fornitori tedeschi, mentre in inverno in genere si rivolgono a noi - afferma Jordi - Ciò non significa che questo avvenga in maniera automatica. Ogni anno è diverso. Un anno i clienti abbandonano perché iniziano a importare da soli e l'anno successivo riprendono perché non era così facile come pensavano. Noi guardiamo al lungo periodo e offriamo cipollotti egiziani di buona qualità, anno dopo anno. Per noi è una attività fruttuosa nel periodo invernale. Spesso entrano ed escono rapidamente. Questo ci permette di avere una positiva pressione nelle vendite".
"Qualitativamente il raccolto di quest'anno è buono, sia in termini di volume che di qualità. L'anno scorso, a causa delle tempeste di sabbia, c'era molta sabbia nel prodotto, ma fortunatamente quest'anno non è successo - continua Jordi - Le vendite stanno procedendo bene e i prezzi sono ragionevolmente stabili. Con i cipollotti molto precoci, la campagna è andata molto bene. Tuttavia, spesso dobbiamo aspettare fino all'ultimo minuto per vedere cosa viene ordinato. Spesso le merci di diversi importatori arrivano tutte insieme su una stessa nave e quando questo succede, il prezzo può ancora scendere".
Per maggiori informazioni:
Jordi van den Bosch
Freeland
Nijbracht 126
7821 CE Emmen - Paesi Bassi
+31 591 670570
[email protected]
www.freeland.nl