"Facciamo arrivare i nostri ananas soprattutto dalla Costa Rica, perché solitamente la loro qualità è migliore. Si tratta della varietà Sweet Pineapple", afferma Yannick Hoffmann, co-direttore generale della Fruchtimport Hoffmann GmbH presso il mercato all'ingrosso di Hannover. "All'inizio dell'anno ci sono stati dei problemi di approvvigionamento dovuti non tanto alla disponibilità quanto al fatto che i container sono rimasti nei porti per settimane e non è stato possibile sdoganarli, a causa degli scioperi. Nel frattempo abbiamo avuto delle settimane in cui la qualità ha lasciato molto a desiderare".
Foto: Freshplaza.de
Domanda stabile di ananas
Solitamente la domanda diminuisce in estate, quando c’è maggiore scelta di frutta. "Da qualche settimana, l'interesse per l'ananas è in aumento perché non sono più disponibili molti tipi di frutta, soprattutto non di produzione regionale, e anche perché, almeno al momento, della fornitura che arriva dalla Germania si possono vendere quasi solo mele e pere".
La domanda di ananas è a un livello normale e stabile. "Abbiamo a disposizione due varietà: da un lato la già citata Sweet Pineapple verde, e dall'altro una varietà premium che ci viene consegnata già molto matura. Quest'ultima viene venduta a 18,00 euro per confezione da sette".
Mentre i supermercati sono interessati principalmente alla varietà verde, quella premium viene acquistata soprattutto dai commercianti del mercato settimanale. "Visito regolarmente i nostri clienti del mercato settimanale, soprattutto nei giorni in cui c'è molto flusso di clienti. Naturalmente, questo dipende ovviamente anche molto dal meteo. Inoltre la clientela non è particolarmente giovane, l'età media si aggira sui 50-60 anni, o anche più. A ciò si aggiunge il fatto che anche per i mercati settimanali è difficile trovare nuovi dipendenti", spiega Hoffmann.
I due managing director, Yannick Hoffmann e Helge Hoffmann. Foto: Fruchtimport Hoffmann GmbH
"Il nostro team di vendita è composto da cinque persone, tre delle quali hanno la mia età. Ma ci sono molte aziende all'ingrosso in cui il più giovane ha tra i 40 ei 50 anni. La maggior parte dei dipendenti più giovani, sono amici o familiari. Poi ci sono gli orari di lavoro scomodi. A volte si inizia a mezzanotte. Ma anche il lavoro fisicamente impegnativo, scoraggia le persone". Nonostante ciò, l'atmosfera al mercato all'ingrosso è buona.
"In termini di bilancio, finora il 2023 è stato un ottimo anno. Siamo riusciti a registrare vendite molto forti per quasi tutti i prodotti stagionali, come fragole e asparagi dalla Germania e dai Paesi Bassi. L’uva da tavola dall'Italia e anche i finferli e altri funghi, sono tra i nostri prodotti più richiesti. Abbiamo appena iniziato la stagione delle clementine e delle arance dalla Spagna. Ciò significa che abbiamo sempre un prodotto preferito per ogni stagione. Non appena finisce la stagione del prodotto più venduto, inizia subito la stagione successiva con un nuovo prodotto. Lavorare con così tanti prodotti all'anno è proprio ciò che amo del mio lavoro", conclude Hoffmann.
Foto: Fruchtimport Hoffmann GmbH
Per maggiori informazioni:
Yannick Hoffmann
Fruchtimport Hoffmann GmbH
Am Tönniesberg 16-18
Großmarkt Stand 95 – 97
30453 Hannover - Germania
Tel: +49 511 2613738
Fax: +49 511 2613740
[email protected]
fruchtimporthoffmann.de