Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
New Green Expò, 22-24 novembre 2023

Digitalizzazione, genetica e comunicazione internazionale per il futuro dell'ortofrutta siciliana

La prima fiera settoriale e specialistica delle serricoltura euro-mediterranea, denominata New Green Expò vuole diventare un punto di riferimento del comparto, mettendo al centro gli areali di maggiore interesse per le produzioni nazionali. Una tre giorni, dal 22 al 24 novembre 2023, dedicata a un pubblico professionale, e aperta a tutti i portatori d'interesse: un momento di incontro tra aziende di produzione e commercializzazione, consorzi di tutela, associazioni di categoria e istituzioni.

Da sx. Gianna Bozzali (giornalista), Rosario Sallemi (Food Innova), Carmelo Di Quattro (pres. Nuova Emaia), Francesco Aiello (sindaco di Vittoria), Alessandro Speranza (delegato agricoltura).

Carbon footprint
"Le manifestazioni agricole non possono più limitarsi alla dimensione delle sagre paesane ma devono elevarsi a eventi tecnici ben organizzati, che trattano le peculiarità del comparto - è stato detto nel corso della conferenza stampa di presentazione della fiera - L'orticoltura va promossa, specialmente laddove, a Vittoria, è nata la serra mediterranea. La "magia" della serricoltura è sorta in Sicilia grazie al fatto che l'energia, quella solare, è a costo zero, e visto che l'agricoltura non può sottrarsi alle sfide del prossimo futuro: da qui devono partire delle idee e delle soluzioni sostenibili. New Green Expó porta a Vittoria le aziende multinazionali del settore agricolo e delle energie rinnovabili. L'ambizione è quella di ridurre ulteriormente l'importa di carbonio, diventando un punto di riferimento per la green economy".

L'intento degli organizzatori, neanche troppo velato, è quello di ridare alla Sicilia e a Vittoria il primato nel panorama ortofrutticolo europeo. Sul piano competitivo, l'obiettivo è lontano da raggiungere, praticamente siderale, se si tiene conto di Almeria, ma non è questo il terreno del confronto. "La sfida - semmai - è quella di aprire le porte all'era digitale applicata alla serricoltura; offrire alle aziende hi-tech, alle multinazionali del settore, la possibilità di investire sul territorio perché le produzioni siciliane possano avvantaggiarsi rispetto ai competitor internazionali sui temi della sostenibilità ambientale, lavorativa ed economica". Il sindaco Francesco Aiello in questo senso ha le idee molto chiare, perché esprime competenze che si riconoscono solo agli addetti ai lavori.

La genetica per combattere i cambiamenti climatici
Alle prese con i cambiamenti climatici, le nuove sfide si giocano anche sulle TEA, le cosiddette tecniche di evoluzione assistita, e facendo ricorso alla genetica in generale. Un processo di innovazione cui non sarà possibile sottrarsi, né areali come quelli della Sicilia sudorientali potranno ignorarlo. Insomma, se Vittoria, con New Green Expò, vuol darsi una nuova chance, e tornare ad essere protagonista, deve partire da una fitta interlocuzione con la ricerca scientifica.

Comunicazione internazionale e formazione agli operatori
Il territorio deve inoltre "imparare" a comunicarsi correttamente a livello internazionale, se si vogliono raggiungere i mercati esteri con i prodotti che lo esprimono. New Green Expò, nell'includere l'innovazione tecnologica tra i suoi temi, vuol fornire risposte anche agli imprenditori del settore che investono sul territorio e chiedono di essere informati e aggiornati sulle nuove frontiere della ricerca.

Gli espositori
"Le aziende che parteciperanno avranno l'occasione di ampliare il proprio network, incontrando buyer e stakeholder - ha rivelato Rosario Sallemi, organizzatore "operativo" della kermesse - La fiera sarà un momento di promozione delle aziende del territorio e dell'agroindustria italiana, con l'ausilio dell'aggregazione degli attori per rendere la filiera italiana più competitiva. Non vogliamo copiare le fiere nazionali e internazionali ma abbiamo un grosso potenziale: infatti ci saranno circa 100 espositori e pensiamo che già dalla prossima edizione raddoppieremo le presenze".

La fiera è organizzata da Nuova Emaia Città in collaborazione con Food Innova e con il patrocinio del Comune di Vittoria e della Regione Siciliana - Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. Tra i tanti momenti di confronto, convegni e show cooking, è prevista anche una mostra pomologica dedicata alle produzioni rappresentative nel settore agricolo del territorio.