Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Karland GmbH: 30 anni al servizio delle patate della Turingia

"Ora possiamo delegare molte attività alle macchine"

Il 2023 sarà ricordato come un anno difficile e pieno di sfide anche per la coltivazione delle patate in Turingia. Tuttavia, la maggior parte dei volumi è stata raccolta e immagazzinata, come conferma Dietmar Barthel, amministratore delegato dell'azienda di confezionamento di patate della Turingia, Karland Agrarprodukte. "A causa della primavera fredda, la semina è stata posticipata. Ciò ha significato che le patate venivano ancora seminate tra la metà e la fine di maggio, il che è piuttosto anomalo. Di conseguenza, anche i tempi di maturazione sono stati automaticamente posticipati. A causa della siccità, a fine estate si è verificato un aumento delle zolle sui nostri terreni pesanti. Ciò ha comportato dei problemi, soprattutto per chi non può irrigare i propri campi. Ma bisogna fare delle differenze perché ogni luogo ha le sue specificità".

Nelle ultime settimane sono state soprattutto le abbondanti precipitazioni e le conseguenti difficili condizioni dei campi a preoccupare i coltivatori. Barthel dice: "Più si ritarda la raccolta, peggio è. A parte alcune aree problematiche, finora non abbiamo riscontrato grandi problemi di marciume o simili. Ma, fino ai primi di dicembre, non potremo fare una valutazione". In termini di quantità, il raccolto dovrebbe essere nella media. "Attualmente siamo a circa 400 dt/ha, che è abbastanza buono rispetto agli anni precedenti. Nel raccolto principale, abbiamo più calibri grandi rispetto agli anni precedenti".

Nel frattempo, anche la commercializzazione delle patate da mensa domestiche è iniziata bene. Continua Barthel: "I prezzi sono stati un po' sotto pressione a causa delle promozioni nel commercio al dettaglio di generi alimentari. Nelle ultime settimane i prezzi hanno ripreso una tendenza leggermente al rialzo e di conseguenza anche i supplementi di stoccaggio, anche se non proprio quanto avrebbero voluto i produttori. Resta da vedere come si svilupperà il mercato nel corso della stagione, ma sono fiducioso che saremo in grado di offrire patate di buona qualità a prezzi di mercato fino a giugno dell'anno prossimo".

La scorsa campagna 2022/23 è stata caratterizzata da rese gestibili e da una scarsa qualità. Afferma Barthel: "A causa del clima, le patate sono fisiologicamente invecchiate molto rapidamente. A gennaio/febbraio molti lotti avevano già raggiunto le condizioni che normalmente avrebbero raggiunto a maggio. Ciò ha avuto delle conseguenze sulla commercializzazione, soprattutto perché il volume del raccolto era già al di sotto della media. Inoltre, le patate novelle egiziane sono state commercializzate molto presto e a prezzi elevati. Anche i prodotti israeliani e spagnoli sono stati venduti a prezzi abbastanza alti. I prezzi elevati hanno destabilizzato i consumatori e ridotto il loro interesse nell'acquisto di patate".

Anniversario aziendale e futuro dell'industria pataticola
Fondata nel 1993, la Karland Agrarprodukte GmbH & Co. KG si dedica all'approvvigionamento, trasformazione, confezionamento e commercializzazione di patate da mensa e cipolle di produzione regionale. In occasione del suo 30° anniversario, l'azienda guarda al passato e, di conseguenza, al futuro.

"I progressi tecnologici, che si tratti della selezione ottica o del riempimento e della pallettizzazione automatica delle casse, consentono di delegare molte attività alle macchine. Per quanto riguarda i produttori, sta avvenendo gradualmente un cambio generazionale. Allo stesso tempo, dobbiamo osservare come le abitudini di consumo si stanno sviluppando e rispondono di conseguenza a questi cambiamenti. Stiamo cercando di avvicinare la patata ai consumatori più giovani, attraverso i progetti come 'Kids an die Knolle' e 'Patata dell'anno della Turingia' e i social media".

Immagini: KARLAND Agrarprodukte GmbH & Co. KG

Per maggiori informazioni:
KARLAND Agrarprodukte GmbH & Co. KG
Heichelheim
Weg nach Schwerstedt 16
99439 Am Ettersberg/Thüringen - Germania
Tel: +49 (36 43) 42 04 96
Fax: +49 (36 43) 42 04 97
[email protected]
www.karland.de

Data di pubblicazione: