La campagna dell'avocado marocchino procede nonostante la forte concorrenza proveniente dalle origini sudamericane, in particolare dalla Colombia. Abdellah El Yamlahi, amministratore delegato della Export Optimum, riferisce sull'andamento della stagione.
"Esportiamo la varietà Hass ormai da tre settimane. La campagna è iniziata con una domanda elevata, che poi è rallentata con l'entrata in vigore della concorrenza dalla Colombia, e i prezzi sono scesi al di sotto di quelli del mese scorso. Nonostante ciò, siamo riusciti a esportare le stesse quantità dello stesso periodo della scorsa stagione, se non un po' di più, e ci aspettiamo che la domanda aumenti nuovamente a gennaio".
Gli esportatori marocchini si confrontano con la concorrenza sudamericana soprattutto nel segmento dei calibri medi, spiega El Yamlahi. "E in questa stagione abbiamo più calibri medi rispetto alla scorsa stagione, il che complica le cose. Infatti, abbiamo il 70-80% di calibri dal 18 al 26".
"L'attuale domanda di avocado marocchini proviene principalmente da Spagna, Paesi Bassi e Germania. La maggior parte dei volumi della Export Optimum è destinata ai Paesi Bassi e alla Germania", aggiunge l'esportatore.
Sul mercato marocchino, i prezzi sono scesi anche a causa della tempesta Bernard che ha colpito il Marocco, provocando la caduta dei frutti che sono stati andati al mercato locale. El Yamlahi afferma: "Gli avocado sono ora abbondanti sul mercato locale e i prezzi stanno iniziando a scendere".
Nonostante ciò, El Yamlahi rimane fiducioso: "Gli indicatori rimangono positivi. La situazione del mercato migliorerà in seguito e continuiamo a prevedere una campagna di successo. Come Export Optimum, manterremo la nostra posizione di principale esportatore di avocado del Marocco, grazie ad una base di clienti soddisfatti e fedeli, e ai coltivatori che preferiscono fare affari con noi".
Per maggiori informazioni:
Abdellah Elyamlahi
Export Optimum
+212678732391
abdellah.elyamlahi@frozenfruitsint.com
www.exportoptimum.com
LinkedIn: abdellah-elyamlahi