Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Resoconto dal convegno di Sicural al Cibus Tec

Listeria, un batterio da controllare anche in ortofrutta

Sicural ha organizzato, in occasione della fiera Cibus Tec tenutasi a Parma dal 24 al 27 ottobre, un convegno dal titolo "Listeria e nuove problematiche microbiologiche emergenti".

"I temi approfonditi - spiega la referente Silvia Zuccherelli - hanno interessato le contaminazioni da batterio Listeria, problema molto temuto nel settore agroalimentare. Esperti provenienti anche da Istituti Zooprofilattici, ricercatori di alcune università italiane, professionisti in campo legale e specialisti di soluzioni per le sanificazioni, hanno affrontato argomenti di tipo alimentare, analitico, legale, medico e tecnologico".

Tantissimi gli intervenuti, da tutta Italia, al convegno organizzato da Sicural

I tecnici di Sicural hanno relazionato il problema della Listeria come malattia trasmessa all'uomo attraverso gli alimenti, presentando metodiche rapide, impiegate per il monitoraggio del patogeno sia per gli alimenti sia per le superfici.

Silvia Zuccherelli

E' emerso l'aumento in tutto il mondo della diffusione del batterio e delle malattie da esso veicolate. La proposta è stata quella di utilizzare composti naturali antimicrobici che rendano i cibi conservati sempre più sicuri dallo sviluppo di Listeria, sensibilizzando le aziende affinché prestino attenzione alla prevenzione del batterio, predisponendo gli opportuni monitoraggi ambientali.

Silver Giorgini vice presidente di Sicural

Sono stati presentati alcuni prodotti innovativi che utilizzano ingredienti di origine vegetale, come potenti sanificanti in grado di contrastare il biofilm delle superfici, nel quale i microrganismi vengono intrappolati e resistono per anni alle attività di sanificazione.

Riguardo alle norme, è stato richiamato in particolare il regolamento europeo 2073/2005, facendo una carrellata sui criteri di sicurezza alimentare e di igiene del processo; inoltre sulle esigenze attuali dei mercati esteri e del mercato americano in merito all'esportazione dei prodotti RTE (Ready To Eat).

Claudia Fiumana

Si è affrontato anche l'argomento del Bacillus cereus responsabile di sempre più frequenti tossinfezioni alimentari. E' diffuso in prodotti di ortofrutta, pasticceria fresca, pasta, cereali, vegetali, prodotti lattiero-caseari, spezie e budini. Anche per tale microrganismo sono state presentate strategie di controllo durante la produzione di alimenti e la ristorazione collettiva.

"I temi trattati - conclude Zuccherelli - sono stati di particolare interesse per gli operatori del settore alimentare, al fine di garantire la sicurezza dei prodotti. Vista la complessità del problema, è importante per le aziende avere un supporto tecnico scientifico con competenze multidisciplinari, in grado di monitorare le variabili che portano al prodotto finito. Sicural è un valido partner che collabora con le aziende per la ricerca della Listeria m. in alimenti, Listeria m. e Listeria spp. in superfici, utilizzando metodiche innovative, con ridotti tempi di risposta".

Per maggiori informazioni
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
+39 0547 377303
[email protected]
www.sicural.it