Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sven Ziegler di Kipepeo bio & fair sull'inizio della stagione in Indonesia:

"Il volume degli esotici provenienti da piccole aziende agricole aumenta di anno in anno"

La raccolta di prodotti biologici esotici del commercio equo e solidale provenienti da piccole aziende agricole indonesiane è in pieno svolgimento. "La stagione è iniziata molto bene, con un'ottima qualità e volumi soddisfacenti. La situazione di mercato è equilibrata, con il volume disponibile che soddisfa in linea di massima la domanda", spiega Sven Ziegler della società di importazione specializzata Kipepeo bio & fair GmbH, con sede a Frickenhausen.

Oltre ai piccoli prodotti esotici provenienti da Africa e Thailandia, Kipepeo è specializzata ormai da cinque anni nell'importazione e nella distribuzione di frutta tropicale indonesiana. Ziegler dice: "Il volume del nostro progetto indonesiano aumenta di anno in anno. L'anno scorso abbiamo avuto una buona stagione di commercializzazione, durante la quale siamo riusciti a fornire ai nostri clienti frutta tropicale indonesiana fino ad aprile. Quest'anno siamo fortunati che i prezzi sono leggermente inferiori rispetto allo scorso anno, anche questo a causa della leggera riduzione delle tariffe di trasporto".

Salak (a sinistra) e mangostano

Diversità della gamma di prodotti e certificazione WFTO
In totale, l'assortimento di esotici indonesiani comprende una decina di prodotti, tra cui i conosciuti snake fruit (salak), graviola (Annona muricata), mangostano e l'insolita varietà di mango Apple. Secondo Ziegler, le carambole con buccia commestibile e la Crystal Guava ricca di vitamine, sono le novità dell'assortimento. Nonostante l’inflazione e il calo del potere d’acquisto, la popolarità dei prodotti biologici del commercio equo e solidale coltivati dai piccoli produttori è in costante aumento. "I clienti continuano a rimanere fedeli a noi e ai nostri prodotti, e questo vale sia per i nostri clienti del commercio specializzato biologico che per il consumatore finale. In questo senso rileviamo una favorevole coesione nel settore".

La filosofia del commercio equo e solidale continua ad essere al centro dell'attenzione. "A seguito di un approfondito processo di certificazione, da settembre siamo stati riconosciuti come membri garantiti dell'Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale (WFTO). Con il logo WFTO, che in futuro verrà gradualmente visualizzato sui nostri prodotti, comunichiamo il nostro apprezzamento a tutti gli operatori della nostra catena di fornitura. Il fatto che per noi sia importante il commercio equo e solidale con i piccoli agricoltori economicamente svantaggiati, avrà una nuova visibilità nel punto vendita".

La Crystal Guava (a sinistra) e la carambola sono le novità della gamma

Effetti sinergici dei singoli progetti
Grazie ai progetti di coltivazione in Africa, Thailandia e Indonesia, Kipepeo garantisce ai suoi clienti una fornitura continua di insolite piante esotiche biologiche del commercio equo e solidale. Continua Ziegler: "I nostri prodotti provenienti dall'Uganda possono essere commercializzati senza interruzioni per tutto l'anno, anche in estate. Durante l'alta stagione, da novembre a marzo/aprile, abbiamo merci provenienti da tre Paesi di origine, vale a dire Uganda, Indonesia e Thailandia".

Kipepeo bio & fair GmbH festeggerà il suo 25° anniversario l'anno prossimo. Nel complesso, la domanda di prodotti biologici Fairtrade è progressivamente aumentata nel corso degli anni. "Osserviamo un trend positivo non solo in Germania, ma anche nei Paesi vicini dove siamo operativi, Austria e Svizzera. A questo proposito, siamo piuttosto ottimisti per il futuro", conclude Ziegler.

Immagini: Kipepeo bio & fair GmbH

Per maggiori informazioni:
Sven Ziegler
Kipepeo bio & fair GmbH
Max-Eyth-Straße 17
D-72636 Frickenhausen - Germania
Tel: +49 (0) 7022 - 24 93 94-0
Fax: +49 (0) 7022 - 24 93 94-4
[email protected]
www.kipepeo.com

Data di pubblicazione: