La raccolta di prodotti biologici esotici del commercio equo e solidale provenienti da piccole aziende agricole indonesiane è in pieno svolgimento. "La stagione è iniziata molto bene, con un'ottima qualità e volumi soddisfacenti. La situazione di mercato è equilibrata, con il volume disponibile che soddisfa in linea di massima la domanda", spiega Sven Ziegler della società di importazione specializzata Kipepeo bio & fair GmbH, con sede a Frickenhausen.
Oltre ai piccoli prodotti esotici provenienti da Africa e Thailandia, Kipepeo è specializzata ormai da cinque anni nell'importazione e nella distribuzione di frutta tropicale indonesiana. Ziegler dice: "Il volume del nostro progetto indonesiano aumenta di anno in anno. L'anno scorso abbiamo avuto una buona stagione di commercializzazione, durante la quale siamo riusciti a fornire ai nostri clienti frutta tropicale indonesiana fino ad aprile. Quest'anno siamo fortunati che i prezzi sono leggermente inferiori rispetto allo scorso anno, anche questo a causa della leggera riduzione delle tariffe di trasporto".
Salak (a sinistra) e mangostano
Diversità della gamma di prodotti e certificazione WFTO
In totale, l'assortimento di esotici indonesiani comprende una decina di prodotti, tra cui i conosciuti snake fruit (salak), graviola (Annona muricata), mangostano e l'insolita varietà di mango Apple. Secondo Ziegler, le carambole con buccia commestibile e la Crystal Guava ricca di vitamine, sono le novità dell'assortimento. Nonostante l’inflazione e il calo del potere d’acquisto, la popolarità dei prodotti biologici del commercio equo e solidale coltivati dai piccoli produttori è in costante aumento. "I clienti continuano a rimanere fedeli a noi e ai nostri prodotti, e questo vale sia per i nostri clienti del commercio specializzato biologico che per il consumatore finale. In questo senso rileviamo una favorevole coesione nel settore".
La filosofia del commercio equo e solidale continua ad essere al centro dell'attenzione. "A seguito di un approfondito processo di certificazione, da settembre siamo stati riconosciuti come membri garantiti dell'Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale (WFTO). Con il logo WFTO, che in futuro verrà gradualmente visualizzato sui nostri prodotti, comunichiamo il nostro apprezzamento a tutti gli operatori della nostra catena di fornitura. Il fatto che per noi sia importante il commercio equo e solidale con i piccoli agricoltori economicamente svantaggiati, avrà una nuova visibilità nel punto vendita".
La Crystal Guava (a sinistra) e la carambola sono le novità della gamma
Effetti sinergici dei singoli progetti
Grazie ai progetti di coltivazione in Africa, Thailandia e Indonesia, Kipepeo garantisce ai suoi clienti una fornitura continua di insolite piante esotiche biologiche del commercio equo e solidale. Continua Ziegler: "I nostri prodotti provenienti dall'Uganda possono essere commercializzati senza interruzioni per tutto l'anno, anche in estate. Durante l'alta stagione, da novembre a marzo/aprile, abbiamo merci provenienti da tre Paesi di origine, vale a dire Uganda, Indonesia e Thailandia".
Kipepeo bio & fair GmbH festeggerà il suo 25° anniversario l'anno prossimo. Nel complesso, la domanda di prodotti biologici Fairtrade è progressivamente aumentata nel corso degli anni. "Osserviamo un trend positivo non solo in Germania, ma anche nei Paesi vicini dove siamo operativi, Austria e Svizzera. A questo proposito, siamo piuttosto ottimisti per il futuro", conclude Ziegler.
Immagini: Kipepeo bio & fair GmbH
Per maggiori informazioni:
Sven Ziegler
Kipepeo bio & fair GmbH
Max-Eyth-Straße 17
D-72636 Frickenhausen - Germania
Tel: +49 (0) 7022 - 24 93 94-0
Fax: +49 (0) 7022 - 24 93 94-4
[email protected]
www.kipepeo.com