FAS Nuova Delhi prevede che la produzione nazionale di mele e pere della campagna di commercializzazione 2023/24 (luglio-giugno) in India sarà di 2,41 milioni di tonnellate e 312.500 tonnellate, in previsione di condizioni meteo favorevoli in Jammu e Kashmir, e Himachal Pradesh. La campagna di commercializzazione 2022/23 è stata caratterizzata da condizioni meteo avverse, inondazioni improvvise e frane che hanno danneggiato i meleti dell’Himachal Pradesh. Jammu e Kashmir hanno subito delle interruzioni simili della produzione.
Le importazioni di mele e pere per la stagione 2023/24 sono previste rispettivamente a 410mila e 35.500 tonnellate. Le mele importate godono di un mercato separato rispetto ai prodotti nazionali, grazie alla migliore conservabilità, alla qualità dei frutti e al prezzo premium. Con l'abolizione da parte dell'India delle tariffe di ritorsione sulle mele di origine statunitense, le mele dello Stato di Washington dovrebbero riacquisire la loro quota d’esportazione verso il mercato indiano.
Si prevede che la produzione di uva da tavola nella campagna di commercializzazione 2023/24 aumenterà di oltre il 3%, raggiungendo 2,95 milioni di tonnellate. Le condizioni meteo favorevoli, con sufficienti precipitazioni, favoriranno la stagione di crescita dell'uva da tavola indiana.