Un nuovo melone ha appena ottenuto la certificazione Label Rouge, "dopo l'approvazione da parte del Ministero francese dell'agricoltura e della sovranità alimentare e del Ministero francese dell'economia, il 21 ottobre 2023", come annunciato dall'INAO il 25 ottobre. Questo è il secondo melone a ricevere il Label Rouge.
© Vendée Qualité
Un progetto della Vendée Qualité
Il progetto è stato coordinato dalla Vendée Qualité, un'organizzazione multisettoriale che gestisce oltre 40 prodotti SIQO (Segni di identificazione dell'origine e della qualità), principalmente Label Rouge. "Gli operatori della Vandea (produttori e spedizionieri) ci hanno chiesto di redigere le relative specifiche", spiega Ophélie Ragot, responsabile certificazione della Vendée Qualité. I produttori volevano mettere in risalto i loro metodi di produzione sostenibili (limitando l'irrigazione e gli input), quindi nel 2019 abbiamo creato una sezione dedicata ai meloni". Per il momento il settore riunisce principalmente coltivatori con sede nel sud della Vandea, ma in futuro potrebbe espandersi. "La stagione inizierà il prossimo anno e attualmente coinvolge alcuni produttori del dipartimento, ma altri coltivatori interessati alla certificazione potrebbero unirsi per trarne vantaggio".
Specifiche
Il nuovo melone Label Rouge (n° LA06/23) è uno Charentais giallo, con una polpa arancione molto dolce. Dal peso minimo di 600 grammi, è caratterizzato da una buccia di colore verde, giallo o color crema. Il contenuto zuccherino è fissato a un minimo di 13 gradi Brix. Le misurazioni vengono effettuate su campioni di ogni lotto. Il peduncolo, lungo meno di 2 cm, viene conservato durante la raccolta. I meloni vengono confezionati per calibro, quindi venduti freschi e interi in unità o in vassoi monostrato. Il gusto del melone è della massima qualità.
Viene imposta una rotazione colturale di almeno 5 anni, dopo un anno di coltivazione, per preservare la fertilità del suolo e ridurre l’impatto della produzione sulle risorse naturali, limitando la fertilizzazione, gli apporti idrici e i trattamenti fitosanitari. Il tempo che intercorre tra la raccolta e la spedizione è ridotto a un massimo di 2 giorni, per preservare la freschezza e le qualità organolettiche del melone. La sua intensità aromatica deriva da una selezione di varietà, basata su prove agronomiche e analisi fisico-chimiche e sensoriali. "Questa qualità gustativa superiore è convalidata da un laboratorio esterno accreditato Cofrac", spiega Ophélie Ragot.
Label Rouge e consumatori
Secondo Ophélie Ragot questa certificazione è diventata "sempre più importante. È una garanzia di qualità superiore in termini di gusto e produzione, e soddisfa le aspettative sociali sempre più elevate". Secondo uno studio congiunto condotto nel 2019 dal Consiglio nazionale francese per l’alimentazione e dall’Istituto nazionale francese per i consumatori, la Label Rouge beneficia di "un livello molto elevato di consapevolezza dei consumatori". Il 95% dei consumatori, infatti, la conosce, il 78% la considera garanzia di qualità del gusto, il 64% di tracciabilità e il 62% di sicurezza alimentare.
Vendée Qualité sta attualmente lavorando su altri progetti di certificazione Label Rouge per altri prodotti ortofrutticoli. "È in corso di presentazione una bozza di disciplinare per i ceci".
Per maggiori informazioni:
Vendée Qualité
Maison de l’Agriculture
Bd Réaumur 85013
La Roche-sur-Yon, Francia
+33 02 51 36 82 68
[email protected]
vendee-qualite.com