In Basilicata, Calabria e Puglia sono stati completati nuovi impianti di fragole in fuori suolo, regolabili fino a tre altezze. A seguire le installazioni è stata la Combimetal Carrera, società ideatrice e costruttrice degli innovativi sistemi, progettati per agevolare i lavoratori durante le operazioni colturali (e non solo).
Installazione impianto a doppia fila nel Metapontino
"Sono 9 in totale i nuovi impianti in fuori suolo realizzati negli ultimi due mesi tra le province di Matera, Cosenza e Lecce, per una superficie totale investita di oltre dieci ettari - commenta Antonio Carrera, responsabile della suddetta azienda, specializzata nella lavorazione e fabbricazione di strutture in acciaio - Le operazioni di montaggio sono partite a luglio e terminate alcuni giorni fa, mentre ora i fragolicoltori stanno ultimando i trapianti".
Le nuove installazioni riguardano soprattutto sistemi a doppia fila. Per Combimetal Carrera, l'autunno 2023 è stato preannunciato dalla crescita dei preordini primaverili, complice la flessione dei prezzi delle materie prime. "Seppur gradualmente - spiega l'esperto - le aziende fragolicole stanno quindi acquisendo maggiore consapevolezza sui vantaggi della coltivazione in fuori suolo. In questi giorni, i nostri clienti ci riferiscono una percentuale di moria delle piantine quasi azzerata, rispetto a quanto invece accade con il metodo tradizionale".
Gli impianti Combimetal sono caratterizzati da 2 o 3 file di gronde regolabili, sorrette da pali in acciaio da 2,2-2,5 mm, da staffe zincate a caldo di 5 mm e da basette di fissaggio, fondamentali per evitare che il palo sprofondi nel terreno con il peso della gronda, del panetto e della produzione. Sistemi che garantiscono risparmio di manodopera, uniformità delle piante e dei frutti e un luogo di produzione più pulito.
"Dopo due anni di studio, abbiamo montato il primo impianto a doppia altezza con 5 file di gronde invece che 4, in una serra con arcate larghe cinque metri. Questo risultato l'abbiamo potuto ottenere grazie alla equa riduzione degli spazi tra le file, che non comportasse però danni alle produzione come ad esempio una scarsa luminosità e non ostacolasse i lavoratori durante le attività".
Per maggiori informazioni:
Combimetal Carrera Srl
Via Lido 3
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 973481
[email protected]
combimetalcarrera.it