La World Avocado Organization (WAO) continua a promuovere gli avocado in Europa, soprattutto in Francia. Quest'anno, l’organizzazione ha siglato delle partnership con 30 diversi retailer in 12 Paesi europei, comprese catene di supermercati come Carrefour e Tesco, creando una rete di oltre 35.000 supermercati e consentendo all’organizzazione di triplicare la sua presenza in Europa dal 2021.
Essendo "un superfood con un valore nutrizionale unico e un’ampia gamma di nutrienti essenziali per la salute umana e la prevenzione delle malattie", l’avocado continua ad attrarre i consumatori di tutto il mondo. In Francia, il consumo aumenta ogni anno, ma resta ancora indietro rispetto ai suoi vicini europei. WAO ha quindi deciso di sensibilizzare i consumatori francesi attraverso eventi e degustazioni in-store, supporti visivi e video.
"Il mercato francese continua a crescere, ma non ha ancora raggiunto il pieno potenziale"
Secondo la WAO, "la Francia è il più grande importatore di avocado e il più antico mercato di avocado in Europa". È un mercato che continua a crescere, ma "non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale". Sebbene i francesi apprezzino molto gli avocado, la Francia non è al primo posto (2,2 kg di avocado per abitante all'anno, contro 3 kg in Danimarca e 2,5 kg in Spagna / Fonte: CIRAD). Questo consumo inferiore potrebbe trovare una spiegazione nella scarsa conoscenza del prodotto. “In Francia, gli avocado vengono ancora consumati in modo molto tradizionale. Pochi sanno che possono essere mangiati e cucinati in tanti modi diversi: crudi o cotti, schiacciati o tritati, dolci o salati.
WAO rafforza la sua presenza in Francia, con 2.800 negozi in totale
Per promuovere gli avocado, l’organizzazione si sta concentrando sui loro benefici nutrizionali. "Una maggiore consapevolezza circa i benefici per la salute e sulle molteplici possibilità di consumo dell'avocado, continueranno a guidare la crescita del mercato". Data la popolarità di questo superfood, WAO ha deciso di sostenere ulteriormente la sua promozione in Europa, siglando delle partnership con 30 diversi distributori in 12 Paesi europei, triplicando la sua presenza in Europa dal 2021 e rappresentando ora una rete di oltre 35.000 negozi. In Francia sono attualmente coinvolti 2.800 negozi, tra cui Carrefour, Leclerc, Cora e Colruyt. Grazie a questa campagna promozionale, il consumo pro capite in Francia “potrebbe raggiungere o addirittura superare quello della Scandinavia”.
Per questa campagna, la WAO si affida a "diverse risorse ed eventi, come degustazioni in negozio, supporti visivi, video e ricette originali. Inoltre, ai consumatori vengono proposte online delle idee di ricette così da diversificare il loro utilizzo di avocado".
"Non c'è dubbio che i maggiori picchi di consumo siano coincisi con il lancio delle campagne delle WAO, a partire dal 2017. Ogni anno sincronizziamo le nostre campagne con l'inizio dell'estate e l'inizio della stagione dell'avocado nell'emisfero australe, con una buona fornitura di frutta da Perù e Sudafrica. Gli avocado si prestano molto bene alle attività promozionali nei punti vendita, con ottimi risultati in Francia ed Europa. Siamo soddisfatti della crescita in Francia e non vediamo l'ora di vedere il più antico mercato europeo dell'avocado continuare a crescere, grazie alle campagne della WAO".
È anche grazie ad eventi sportivi come i Giochi Olimpici che l’organizzazione vuole contribuire ad aumentare il consumo di avocado.
Per maggiori informazioni:
World Avocado Organization
[email protected]
avocadofruitoflife.com