Attualmente il mercato del mango gode di un'ottima domanda. "Il mango è molto richiesto e i prezzi sono a livelli senza precedenti", afferma Henk van der Meij, della Hars&Hagebauer.
"Questo è un mercato globale e le influenze di un paese si ripercuotono a loro volta su altre nazioni. Ad esempio, attualmente gli Stati Uniti registrano un'ottima domanda di mango brasiliano. Per ragioni climatiche, i mango provenienti dall'Ecuador sono molto meno numerosi, quindi quelli brasiliani vengono pagati bene".
"Di conseguenza, il numero di mango brasiliani che arriva da questa parte è inferiore al previsto ed è ciò che sta causando gli attuali prezzi elevati. Ora, non è che siano poi così pochi i mango che arrivano da questa parte, ma la domanda è così buona che vengono facilmente assorbiti dal mercato, aiutati anche dal fatto che pure gli altri frutti d'importazione hanno un buon prezzo, al momento", dice l'importatore.
L'importatore non ha quindi dubbi sul fatto che il mango rimarrà a livelli relativamente alti nelle prossime settimane. "Tutti sanno che il Perù inizia più tardi, quest'anno, e dispone di meno mango. Almeno fino a metà dicembre, il Brasile è solo sul mercato. Si prevede quindi che i prezzi rimarranno a livelli interessanti".
Per maggiori informazioni:
Henk van der Meij
Hars & Hagebauer
Selderijweg 90F
2988 DG Ridderkerk
Tel: +31 180 745100
[email protected]
www.harshagebauer.de