Frutura ha recentemente annunciato di aver firmato degli accordi per l'acquisizione di due società che hanno un ruolo importante nel settore dei piccoli frutti, Giddings Fruit e Sun Belle. "Queste acquisizioni rappresentano per noi di Frutura il picco di sviluppo, in termini di scala di produzione, e un'opportunità unica per rafforzare la nostra presenza nel settore dei piccoli frutti", dice David Krause, amministratore delegato di Frutura. "Aver effettuato queste acquisizioni è un sogno che diventa realtà e che darà valore reale ai clienti di Frutura, così come ai coltivatori". I piccoli frutti sono una delle sei colture in cui è specializzata Frutura: uva da tavola, agrumi, avocado, piccoli frutti, mango e ciliegie. Per ciascuna di queste colture, l'obiettivo dell'azienda è la fornitura per tutto l’anno.
"Fin dalla nostra fondazione, nel 2021, abbiamo effettuato degli investimenti strategici nelle nostre produzioni di uva da tavola, agrumi e avocado, e i piccoli frutti saranno il prossimo comparto chiave, per servire al meglio i nostri clienti", ha commentato Krause. "Se guardiamo alla crescita del consumo pro capite, i piccoli frutti sono una delle varietà di frutta più apprezzate".
Tuttavia, Frutura ha impiegato più di un anno per trovare i partner giusti. "Abbiamo lavorato molto per conoscere i diversi operatori del settore, e la combinazione Giddings-Sun Belle è davvero unica". Le due società lavorano insieme da oltre dieci anni, ma hanno mantenuto assetti proprietari separati. "Poiché le due attività sono già così intrecciate, ci sarà pochissimo lavoro di integrazione da fare e potremo invece concentrarci sull'ottimizzazione", ha aggiunto Krause. Di fondamentale importanza nelle acquisizioni è che il management rimanga lo stesso. "Dobbiamo tenere segreta la ricetta!".
A sinistra: David Krause
Integrazione verticale
Entrambe le società soddisfano gli obiettivi di Frutura: approvvigionarsi da diverse aree geografiche, fornire per 52 settimane all'anno e vendere a livello globale. In termini di fornitura da più regioni, Giddings Fruit coltiva i piccoli frutti in Cile, Perù e Messico. Anche la Sun Belle importa piccoli frutti da queste regioni e lavora con i coltivatori in Oregon, Washington, Michigan e Florida. Anche se l’approvvigionamento è coperto, queste acquisizioni consentono di fare un ulteriore passo avanti.
"Rappresentano l'esempio massimo di integrazione verticale. Non solo parte del terreno è di proprietà e le aziende lavorano con coltivatori partner ma, attraverso la sua controllata messicana Black Venture Farm, Giddings Fruit è un selezionatore di more e lamponi", ha detto Krause. L'azienda dispone di programmi di breeding e di vivai.
Mercati di distribuzione
Sebbene la transazione consenta a Frutura di approvvigionarsi di prodotti provenienti da diverse aree geografiche, l’azienda ha anche l'obiettivo di distribuire su tre mercati principali: Nord America, Europa e Pacifico. "Anche se disponiamo già di una forte copertura in Nord America, stiamo sviluppando una strategia per creare una posizione in Europa che, ad un certo punto, possa eguagliare la nostra posizione sul mercato nordamericano". L'ufficio cinese della Giddings Fruit svolgerà un ruolo chiave nella fornitura della regione del Pacifico.
Ciliegie
Oltre ai piccoli frutti, l'acquisizione rafforza la presenza di Frutura nel segmento delle ciliegie che rappresentano una delle colture principali della Giddings, attraverso la sua controllata Cerasus. "Insieme alle attività della già acquisita Subsole, questa nuova acquisizione ci consentirà di affermarci come un importante operatore del settore", ha affermato Krause. Le ciliegie arriveranno da Cile, Washington e Oregon.
Per maggiori informazioni:
Maureen Crow
Frutura
[email protected]
www.fruturaproduce.com