Le banane sono il frutto fresco più esportato al mondo in termini di volume - 19,1 milioni di tonnellate nel 2022 - con un valore economico stimato in 10 miliardi di dollari all’anno, rendendo la sua catena del valore una delle più importanti al mondo. Inoltre, rappresentano una fonte di reddito essenziale per migliaia di famiglie rurali nei Paesi in via di sviluppo. Tuttavia, le sfide ambientali, economiche e sociali del settore possono essere affrontate adeguatamente solo se tutti gli stakeholder collaborano attivamente.
Il World Banana Forum sta organizzando la sua quarta conferenza globale, che si svolgerà il 12 e 13 marzo 2024, dalle 09:00 alle 17:00 CEST (ora di Roma) presso la sede della FAO a Roma. Il giorno prima della conferenza (11 marzo), la WBF organizzerà l'incontro internazionale sull'uguaglianza di genere nell'industria bananicola.
Durante la Conferenza, saranno affrontati diversi temi legati alla sostenibilità dell'industria delle banane, come impatto ambientale, adattamento e mitigazione del cambiamento climatico, sistemi di produzione sostenibili, distribuzione del valore nella catena di fornitura, salari dignitosi, responsabilità condivisa, due diligence, diritti della manodopera, lavoro dignitoso e uguaglianza di genere.
La conferenza riunirà un'ampia gamma di stakeholder del settore bananicolo mondiale, tra cui governi, organizzazioni internazionali competenti, importatori, esportatori, rivenditori, organizzazioni di produttori, sindacati, organizzazioni della società civile e istituti di ricerca e sviluppo.
La quarta conferenza globale del World Banana Forum è un'opportunità per rafforzare la collaborazione tra gli stakeholder e lavorare insieme sulle sfide urgenti che il settore deve affrontare.
Per maggiori informazioni: [email protected]