Tre giorni ricchi di eventi e di spazi espositivi, per celebrare a San Cono (CT) in questo primo weekend di ottobre sua maestà il Fico d’India. La sagra dedicata, giunta alla XXXVII edizione, celebra dal 1984 - nei tre giorni 6-7-8- ottobre 2024 - tutte le bontà del "Bastardone": frutto esotico tipico sanconese derivante dalla scozzolatura del primo fiore. Durante i giorni della sagra, verranno allestiti stand dove acquistare e degustare il frutto fresco e trasformato, declinato in tante ricette particolari: dalla confettura, al gelato, agli arancini al ficodindia dell’Etna.
“Siamo concentrati - spiega Cono Seggio - al massimo delle energie per dare il meglio nella tre giorni della sagra. Si tratta di un’edizione voluta fortemente dalla nuova amministrazione, che l'ha concepita n modo innovativo. In quanto eccellenza tipica del territorio, ha puntato a una sensibilizzazione capillare in tutta la Regione e nei vari paesi della provincia adiacenti a San Cono. Lavoriamo circa 3.000 ton di Fico d'india tra frutti Agostani (non scozzolati) e Bastardoni (derivanti da scozzolatura del primo fiore). I frutti vengono lavorati in un ampio stabilimento di 3.000 mq, dove vengono despinati e calibrati nell'arco di 24 ore dalla raccolta, in modo da essere pronti per la commercializzazione soprattutto all’estero, nei canali di riferimento”. Così riferisce Cono Seggio, titolare della storica azienda siciliana Seggio Fruit produttrice di ficodindia.
Con il cambio generazionale, la spinta verso l’innovazione ha portato l’impresa a conquistare i mercati esteri. La frutta estiva lavorata, tra ficodindia, uva da tavola e albicocche è ottenuta dalla produzione su circa 300 ettari di terreni dislocati nelle aree a ridosso del vulcano Etna. I terreni aziendali sono situati a San Cono, in provincia di Catania (Italy), zona di produzione del Ficodindia di San Cono Dop-Denominazione di origine protetta riferita al frutto fresco, liberato dalle spine, della specie Opunzia ficus indica, nelle qualità: Surfarina, Sanguigna e Muscaredda.
"Commercializziamo il frutto fresco - conclude Cono Seggio - presso i mercati agroalimentari e nelle più importanti piattaforme di distribuzione in Italia e all'estero, dove le nostre produzioni sono molto apprezzate per via dei loro aspetti salutari. L'obiettivo è promuoverle sempre più soprattutto all'estero, con quote di mercato che di fatto crescono di anno in anno in Francia, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Lussemburgo, Danimarca, Austria e Svezia. In programma c'è pure la partecipazione alle più importanti fiere di settore internazionali".
Per maggiori informazioni:
Seggio Cono
Seggio Fruit Srl
C/da Albanese snc
95040 San Cono (CT)
+39 0933 970532
+39 327 348 6303
[email protected]
www.seggiofruit.com