Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli avocado marocchini arriveranno presto sul mercato

I primi container di avocado marocchini arriveranno presto sul mercato, secondo Mehdi Benchekroun, esportatore ortofrutticolo marocchino e Ceo della DMB & Co.

"È questione di pochi giorni prima che il frutto raggiunga il giusto livello di grassi. I primi raccolti nella regione di Loukkous sono attesi per la prossima settimana, mentre la campagna prende il via per tutti gli esportatori all'inizio di ottobre, con calendari che durano fino a maggio", afferma Benchekroun.

Volumi, dimensioni e qualità complessiva sono "molto soddisfacenti", aggiunge l'esportatore. "Tutto lascia presagire una buona stagione. Il clima è stato clemente nella regione di Loukkous. Ci sono state alcune perdite a causa dei chergui (venti caldi e secchi) a luglio, ma i danni sono limitati. Il costo dei prodotti per il trattamento è stato molto elevato, inducendo alcuni piccoli produttori, o quelli con alberi giovani, a limitarne l'uso, e sono stati i più colpiti dai chergui. I coltivatori che hanno mantenuto un'attività corretta, con una buona nutrizione e un buon trattamento dei frutteti, e i cui alberi hanno più di 5 anni, hanno un buon raccolto, con grandi dimensioni e un'ottima qualità".

I coltivatori e gli esportatori sono ancora indecisi sui prezzi di lancio della stagione. Benchekroun commenta: "Alcuni coltivatori si rifiuteranno di raccogliere in anticipo, in attesa di prezzi potenzialmente migliori, come abbiamo visto la scorsa stagione. Ma devono sapere che non sono gli unici sul mercato, dato che le spedizioni peruviane continuano ad arrivare in Europa. Un'altra particolarità della campagna in termini commerciali è che i coltivatori si rifiutano di vendere a lotti, preferendo vendere al chilogrammo, visto il successo della stagione precedente".

Benchekroun conclude: "Penso che in media all'inizio della stagione i prezzi saranno più o meno di 3 euro/kg FOB e saliranno in seguito. La domanda dovrebbe essere solida, soprattutto dalla Spagna e dai Paesi Bassi. Quando la campagna marocchina sarà in pieno svolgimento la campagna peruviana starà terminando, quindi la concorrenza sarà a nostro vantaggio. Gli importatori stanno già moltiplicando le visite in Marocco per verificare la qualità e concludere contratti. La domanda sarà solida anche sul mercato locale".

L'associazione marocchina dei coltivatori di avocado ha annunciato a giugno che i volumi di questa stagione dovrebbero aumentare di circa il 20%. La produzione è andata bene e non ci sono stati grossi problemi per quanto riguarda le condizioni di produzione. La varietà più prodotta è la Hass, seguita da Fuerte, Zutano, Lamb Hass e Bacon.

Per maggiori informazioni:
Mehdi Benchekroun
DMB & CO
+212661214337
[email protected]