Dobbiamo aspettarci volumi inferiori per le mele polacche, perché il freddo all'inizio del periodo di coltivazione ha distrutto alcuni raccolti. A riferirlo è Emilia Lewandowska, office manager dell'azienda d’esportazione polacca di frutta Fruit-Group.
"Il raccolto di mele in Polonia sarà inferiore rispetto all'ultima stagione di circa il 30%. Avremo meno Jonaprince, Ligol e Idared, perché, considerato che queste varietà hanno germogli sensibili, parte è stata distrutta dalle basse temperature di febbraio e marzo". Inoltre, queste varietà sono suscettibili all'alternanza della fruttificazione. I frutteti di mele per il trasformato sono molto estesi, ma quest'anno sono vuoti a causa delle da gravi infezioni da ticchiolatura. I lotti non erano protetti. Naturalmente ciò avrà un impatto sulla domanda da parte dell'industria di trasformazione".
"Questa sembra essere una stagione difficile per la raccolta delle mele. Inoltre, quest’anno il meteo non è stato sfavorevole, perciò è stato molto importante effettuare il trattamento chimico al momento opportuno. E' fondamentale per poter conservare le mele nelle celle refrigerate per periodi di tempo più lunghi. In questa stagione abbiamo assistito a infezioni diffuse da ticchiolatura, che a loro volta hanno reso difficile e costosa la protezione delle mele".
Lewandowska è preoccupata per i prezzi delle pomacee. Dato che i costi di produzione sono aumentati in modo significativo, i prezzi delle mele polacche non possono restare indietro. "A causa della resa inferiore nei frutteti, le mele del gruppo Jonagold, delle varietà Idared e Ligol avranno calibri più grandi. Diversamente, abbiamo mele più piccole per le varietà Gala, Golden e Champion, a causa della siccità. Inoltre, i livelli dei prezzi potrebbero rivelarsi impegnativi quest’anno. È ovvio che i costi di produzione sono aumentati, quindi i prezzi dovrebbero essere più alti perché i coltivatori di mele polacchi possano ottenere profitti adeguati alle loro necessità familiari".
Sebbene le varietà club si stiano sviluppando bene per i coltivatori polacchi, queste comportano la necessità di ingenti investimenti. Afferma Lewandowska: "Le varietà club sono apparse sul mercato polacco la scorsa stagione. In questo momento stiamo cercando nuove varietà e ne stiamo testando altre. Il mercato delle varietà club è forte, ma comporta costi elevati di produzione e commercializzazione, quindi è importante muoversi con prudenza. La stagione 2022/23 è stata molto soddisfacente, con spedizioni lunghe. C'è stata una forte crescita in termini di mele esportate in Asia. Avevamo mele Gala di buona qualità. Vorremmo mantenere questa tendenza in questa stagione che potrebbe essere meno stabile della precedente. È una stagione difficile da prevedere", conclude Lewandowska.
Fruit-Group sarà presente a Fruit Attraction (Madrid, 3-5 ottobre 2023): in Hall 8, Stand 8C18.
Per maggiori informazioni:
Emilia Lewandowska
Fruit-Group SP.z.o.o.
[email protected]
www.fruitgroup.pl