"Se la prima parte della stagione è stata in chiaroscuro, con prezzi non sempre all'altezza, da oltre 15 giorni a questa parte le quotazioni sono in forte rialzo". Lo conferma Mirco Zoffoli, operatore commerciale per l'azienda "Domenico Laghi" di Forlì.
Jenny Ghiddi titolare della "Domenico Laghi"
"Siamo all'80% della raccolta di pesche e nettarine - esordisce Zoffoli - e andremo a concludere entro metà settembre. In questo periodo, i frutti sono particolarmente buoni da mangiare e con calibro elevato. i magazzini sono vuoti e non ci sono gli accumuli di altre annate: come il prodotto arriva nello stabilimento, viene lavorato e spedito immediatamente".
Mirco Zoffoli
Il mercato chiede prodotto anche dall'estero: "A luglio e anche nei primi giorni di agosto da mercati come Svizzera e Germania le richieste erano condizionate dalla forte presenza spagnola. Ora non più e tutti si ricordano di noi italiani. A causa di eventi meteo avversi, in Romagna la produzione è scarsa: noi abbiamo calcolato un calo fra il 30 e il 40%. Per questo abbiamo intensificato i rapporti con molti produttori della Puglia che hanno un ottimo prodotto e sono molto professionali".
Fra gli articoli in crescita, sono da menzionare le platicarpe: "Pesche e nettarine piatte sono in forte aumento. Noi effettuiamo una lavorazione completamente a mano (cfr. Freshplaza del 30/06/2023) che valorizza ancora di più il prodotto".
E si può parlare anche di una 'rinascita delle nettarine bianche'. "Fino a qualche anno fa era difficile collocarle perché, in precedenza, ne erano state piantate troppe e avevano una scarsa tenuta. Ora le quantità sono giuste per quel che richiede il mercato e le nuove varietà sono sia buone da mangiare, sia con un'ottima resistenza post raccolta. Le nettarine bianche hanno ottenuto mediamente 20 centesimi in più al kg rispetto alle gialle, a parità di calibro", conclude Zoffoli.
Per maggiori informazioni
Domenico Laghi Sas
Jenny Ghiddi
Via Cà Mattioli, 2
47122 Forlì FC
+39 0543 722349
[email protected]