Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda "Domenico Laghi" di Forlì

Pesche e nettarine in Romagna: da metà agosto prezzi soddisfacenti

"Se la prima parte della stagione è stata in chiaroscuro, con prezzi non sempre all'altezza, da oltre 15 giorni a questa parte le quotazioni sono in forte rialzo". Lo conferma Mirco Zoffoli, operatore commerciale per l'azienda "Domenico Laghi" di Forlì.

Jenny Ghiddi titolare della "Domenico Laghi"

"Siamo all'80% della raccolta di pesche e nettarine - esordisce Zoffoli - e andremo a concludere entro metà settembre. In questo periodo, i frutti sono particolarmente buoni da mangiare e con calibro elevato. i magazzini sono vuoti e non ci sono gli accumuli di altre annate: come il prodotto arriva nello stabilimento, viene lavorato e spedito immediatamente".

Mirco Zoffoli

Il mercato chiede prodotto anche dall'estero: "A luglio e anche nei primi giorni di agosto da mercati come Svizzera e Germania le richieste erano condizionate dalla forte presenza spagnola. Ora non più e tutti si ricordano di noi italiani. A causa di eventi meteo avversi, in Romagna la produzione è scarsa: noi abbiamo calcolato un calo fra il 30 e il 40%. Per questo abbiamo intensificato i rapporti con molti produttori della Puglia che hanno un ottimo prodotto e sono molto professionali".

Fra gli articoli in crescita, sono da menzionare le platicarpe: "Pesche e nettarine piatte sono in forte aumento. Noi effettuiamo una lavorazione completamente a mano (cfr. Freshplaza del 30/06/2023) che valorizza ancora di più il prodotto".

E si può parlare anche di una 'rinascita delle nettarine bianche'. "Fino a qualche anno fa era difficile collocarle perché, in precedenza, ne erano state piantate troppe e avevano una scarsa tenuta. Ora le quantità sono giuste per quel che richiede il mercato e le nuove varietà sono sia buone da mangiare, sia con un'ottima resistenza post raccolta. Le nettarine bianche hanno ottenuto mediamente 20 centesimi in più al kg rispetto alle gialle, a parità di calibro", conclude Zoffoli.

Per maggiori informazioni
Domenico Laghi Sas
Jenny Ghiddi
Via Cà Mattioli, 2
47122 Forlì FC
+39 0543 722349
[email protected]