Nelle scorse settimane, l'assemblea dei soci della OP Granfrutta Zani ha eletto il Cda e l'organismo ha confermato Giuliano Donati presidente, al secondo mandato dopo la nomina del 2020.
Sandro Zani e Giuliano Donati
"Sono stati tre anni 'complicati', per usare un eufemismo - afferma Donati - Nel luglio del 2020 eravamo in pieno Covid, c'era stata in primavera la prima gelata devastante che poi si è ripetuta anche successivamente".
"Per non parlare poi dell'alluvione del maggio scorso, che ha pesantemente colpito tutti i nostri areali. Oltre ad alcune grandinate devastanti e pure a un tornado di poche settimane fa. A questo punto viene da pensare che si possa solo migliorare, date le calamità che abbiamo già dovuto affrontare".
Giuliano Donati
Il presidente conclude: "Da un lato non dobbiamo abbatterci, ma perseverare nel nostro impegno per salvaguardare la frutticoltura del territorio. Dall'altro servono sostegni economici per ricostruire quello che la natura ha devastato, perché un singolo agricoltore non ha la forza economica e neppure i mezzi per rimediare a danni del genere, mai visti prima in questi territori".