Verdure a peso variabile (+22,1%), pane e panificati a peso imposto (+18%) e frutta fresca a peso variabile (17,5%) sono i prodotti alla guida della Top-10 di luglio 2023. E' uno dei dati emersi nell'indagine mensile di NielsenIQ "Lo stato del Largo Consumo in Italia", che fotografa lo scenario della Grande distribuzione organizzata (Gdo) nel nostro Paese, analizzando l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane.
Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.
Nonostante l'ulteriore calo dell'inflazione all'11,3%, nel mese scorso gli italiani hanno ridotto il mix del carrello della spesa dell'1,2%. Un comportamento di acquisto che ha avuto come effetto una variazione reale dei prezzi del 10,1%. Rispetto allo stesso periodo del 2022, tutti i canali distributivi mostrano un andamento positivo: in particolare, la crescita è guidata dai discount (+12,5%), seguiti da specialisti drug (+10,8%), superstore (+10,4%), supermercati (+7,6%), liberi servizi (+6,8%) e, infine, iper con superfici superiori a 4.500 metri quadrati (+5,5%).
Il Fresco (peso fisso + peso variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi. Come nel mese di giugno, anche a luglio 2023 i discount ottengono la performance migliore (+13,5%), mentre i liberi servizi registrano l’incremento meno consistente (+6,7%).
Per quanto riguarda le categorie merceologiche, quella della frutta e della verdura (+13,4%) è risultata la più dinamica, seguita subito dopo da pane & pasticceria & pasta (+12,9%) e formaggi (+11,4%). La salumeria si conferma invece la categoria con il trend di crescita più basso rispetto alle altre (+2,5%).