Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ayman El Sayed, responsabile vendite ed esportazioni della Fresh Zone

"Il clima e i costi di produzione hanno ridotto i volumi delle patate dolci del 20 per cento"

La campagna della patata dolce egiziana è appena iniziata e durerà fino a febbraio 2024, con volumi inferiori rispetto allo stesso periodo della stagione precedente, e marcata da una forte domanda. Ayman El Sayed, responsabile vendite ed esportazioni della Fresh Zone, offre una panoramica sull'avvio della campagna.

Mentre alla fine della stagione precedente, i coltivatori avevano pianificato un aumento dei volumi in quella attuale, le condizioni meteo sfavorevoli hanno portato a un calo delle rese, anche se temporaneo. Il coltivatore spiega: "Abbiamo incontrato delle difficoltà inaspettate durante la fase di crescita, causate da perturbazioni meteo. Il clima in Egitto è cambiato molto rispetto allo scorso anno, con un'estate tardiva iniziata solo a maggio. Ciò ha influenzato i programmi e ha ridotto i volumi delle patate dolci primaverili. Tuttavia, l'estate più calda del solito porterà a soddisfacenti raccolti estivi".

"Inoltre, molti coltivatori sono passati da patate dolci ad altre colture, a causa del forte incremento dei costi di produzione, che sono aumentati di oltre il 60%. Per tutti questi motivi, i volumi sono inferiori di circa il 20% rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione", aggiunge El Sayed.

In termini di varietà prodotte, secondo El Sayed non vi è alcuna differenza sostanziale rispetto alla stagione precedente. Le più diffuse sono Beauregard (a pasta rossa) e Abis (varietà locale a pasta bianca).

In Egitto, il calo dei volumi non sta destabilizzando produttori ed esportatori. Afferma El Sayed: "C’è sicuramente una forte concorrenza, ma anche le altre origini sono interessate dagli stessi problemi, e sui mercati internazionali c'è carenza di patate dolci. Stiamo quindi assistendo a un aumento della domanda di prodotto egiziano, e l'Egitto rimane uno dei maggiori Paesi esportatori verso i mercati europei".

In termini di tendenze del mercato, El Sayed afferma: "Abbiamo appena avviato la campagna ed è ancora presto per delineare una tendenza commerciale, ma stiamo riscontrando un forte interesse da parte di Regno Unito, Paesi Bassi, Russia, Germania, Italia e Paesi del Golfo".

Per maggiori informazioni:
Ayman El Sayed
Fresh Zone
Tel/Whatsapp/Telegram/Wechat: +201120038949 / +201026928587
[email protected]
www.egyfreshzone.com