La raccolta delle ciliegie della Haygrove, che ha sede a Hereford, in Regno Unito, è iniziata a giugno, con circa due settimane di ritardo rispetto a un anno "normale", a causa di una primavera fredda.
"Abbiamo avuto un inizio tardivo della stagione delle ciliegie, ma il caldo di giugno ha anticipato il raccolto, portando a una campagna più concentrata", ha dichiarato Douw Kruger, responsabile ciliegie per la Haygrove.
Molti coltivatori di ciliegie nel Kent hanno registrato volumi bassi in questa stagione e i coltivatori delle Midlands hanno visto una riduzione dei volumi della varietà Kordia, ma le rese della Haygrove sono state buone. L'azienda coltiva ciliegie in 7 siti in due regioni dell'Herefordshire, a nord e a sud. I frutti più precoci provengono dai siti vicino a Ledbury e quelli più tardive da Kington, al confine con il Galles.
"I volumi sono buoni, questa stagione raccoglieremo circa 650 tonnellate di ciliegie; coltiviamo tutte le nostre ciliegie in tunnel e apportiamo continuamente innovazioni alle strutture dei tunnel nelle nostre aziende agricole, che vengono poi vendute ai coltivatori di tutto il mondo attraverso la nostra attività Growing Systems".
La maggior parte delle ciliegie del mondo non è coltivata sotto copertura, ma ci si chiede se la situazione cambierà in futuro. La copertura è costosa, ma un buon raccolto ha un valore elevato. Il clima è sempre più imprevedibile e un'adeguata struttura metallica dura oltre 25 anni.
Oltre a proteggere il raccolto dalla pioggia o dal sole, dalle gelate leggere e dal vento, la copertura può anticipare la produzione da una a quattro settimane, il che può essere molto utile in termini di prezzi, manodopera e imballaggio, distribuendo le spese generali e i rischi. In effetti, in un Paese come il Cile, come in molti altri, un anticipo di tre settimane sul raccolto può ripagare un tunnel in meno di un anno, mentre qualche giorno di pioggia nel momento sbagliato può essere un disastro.
"Con le previsioni di clima più estremo in tutto il mondo e con ceraseti che hanno una durata di 15 anni, la copertura sembra una scelta saggia. Abbiamo già assistito a un'accelerazione di questa tendenza nel settore dei piccoli frutti e in molte altre colture di alto valore".
Per maggiori informazioni:
Haygrove
+44(0)1531 633659
www.haygrove.com