Operativa in oltre 30 Paesi, Grapa Varieties rimane concentrata nella ricerca e nell'esplorazione di nuovi mercati e opportunità. "Questo orientamento è radicato nel nostro approccio incentrato sui coltivatori mentre continuiamo a plasmare l'industria dell'uva da tavola in tutto il mondo", afferma Rafi Karniel, presidente e amministratore delegato di Grapa.
Rafi Karniel, presidente e CEO di Grapa Varieties
Guardando al futuro, Giumarra e Grapa sono consapevoli che per continuare a crescere devono investire nel cuore della loro attività. "Siamo orgogliosi di annunciare l'espansione della nostra nuova aziende sperimentale e futuro centro di breeding. Abbiamo già avviato la piantagione in un sito di 160 acri (65 ettari), con molto spazio per una struttura all'avanguardia che ottimizzerà e sosterrà il programma di breeding di Arra per molti anni a venire".
Per conoscere a fondo la gamma Arra, vengono organizzate delle giornate in campo in diverse regioni chiave di coltivazione. Ma, per offrire un’esperienza davvero unica, Giumarra e Grapa aprono il loro sito di breeding in California per due sessioni annuali di field day. La prima, che si svolge a luglio, riguarda le varietà ultra-precoci e precoci, mentre la seconda sessione di agosto presenta tutte le varietà della loro gamma.
Lunga storia, solide basi
Ricco patrimonio
"Shachar Karniel ha ideato il programma di breeding di Arra oltre due decenni fa. Insieme alla famiglia Giumarra, ha trasformato la sua idea innovativa in realtà, rafforzando la partnership unica e speciale tra le due famiglie. Nel 2009 sono state rilasciate le prime varietà che hanno segnato l'inizio di una proficua collaborazione. Entrambe le famiglie hanno una ricca tradizione nella coltivazione viticola, che è parte integrante della loro natura ed è profondamente radicata nel loro DNA. Questo forte legame è alla base della creazione del programma di breeding. La struttura della partnership è snella, con Grapa, di proprietà della famiglia Karniel, responsabile della commercializzazione globale delle varietà del programma di breeding, ad eccezione del Nord America che è gestito direttamente dalla famiglia Giumarra.
Il programma di sviluppo delle Arra è di proprietà delle famiglie Giumarra e Karniel, cosa che la distingue dalle altre aziende di breeding di uva da tavola, "in quanto unica azienda a conduzione familiare", spiega Karniel.
La varietà rossa più precoce al mondo: Arra Fire Kiss
Le varietà più precoci rosse, nere e bianche
"La recente generazione di varietà di uva da tavola mostra caratteristiche eccellenti per tutti i parametri che le contraddistinguono. Tra questi, Grapa è orgogliosa di presentare le tre varietà bianche, rosse e nere più precoci al mondo. Inoltre, le varietà Arra mostrano una forte tolleranza alle condizioni meteo avverse, tra cui piogge abbondanti, caldo estremo e clima imprevedibili, che costituisce un vantaggio importante alla luce dell'attuale cambiamento climatico globale. In particolare, le varietà Arra si distinguono per cicli di produzione brevi che consentono raccolti precoci e una maggiore efficienza economica. Questo, a sua volta, porta a una riduzione della manodopera e del fabbisogno irriguo, e ad un uso minimo di agrofarmaci, tutti fattori che contribuiscono alla loro sostenibilità ambientale e alla facilità di coltivazione", spiega Karniel.
Arra Honey Pop bianca
Nel difficile contesto economico attuale, i coltivatori devono affrontare numerosi ostacoli che minacciano la loro stabilità finanziaria. Questo può dare due possibili risultati: i coltivatori potrebbero evitare del tutto gli investimenti, portando a un rallentamento della crescita delle piantagioni, oppure potrebbero cercare delle valide alternative alle varietà non redditizie. "Tenendo presente queste possibilità, Giumarra e Grapa presentano con orgoglio una linea di varietà che affronta nello specifico le suddette sfide. Le varietà Arra forniscono alternative superiori che danno maggiore sicurezza e un reddito affidabile. Un classico esempio è la varietà rossa ultra-precoce Arra Fire Kiss™ che non solo è un degno sostituto della varietà Flame Seedless, ampiamente piantata ma ora impopolare, ma che si guadagna anche la posizione sugli scaffali come prima varietà rossa della stagione. Questa varietà di uva da tavola rossa eccezionalmente molto precoce, ha dimostrato successo commerciale e domanda globale. Ha avuto ottimi feedback sia dai coltivatori che dai supermercati, che ne fanno la scelta ideale", afferma Karniel.
Arra Mystic Charm nera
In arrivo nuove varietà gustose
"Mentre l'obiettivo principale continua ad essere selezionare le migliori uve verdi, rosse e nere di tutti i giorni, Giumarra e Grapa hanno diversificato i propri sforzi sviluppando anche una linea di varietà focalizzate sul gusto per la produzione di massa. Questa decisione è la risposta alla domanda di questo mercato di nicchia e ha portato a una selezione unica e ineguagliabile. Queste fenomenali varietà gustose e croccanti saranno presto svelate a coltivatori, venditori e consumatori che senza dubbio le apprezzeranno molto".
Vieni ad assaggiare le varietà Grapa a Hong Kong: Hall 5, Stand 5J16.
Per maggiori informazioni:
Grapa Varieties
[email protected]
www.grapaes.com