Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonino Perugino (F.lli Perugino) sulla nettarina Merendella

"Una volta gustata, vorrete riprovarla"

Per chi la conosce, la nettarina Merendella di Calabria è un frutto dolce, delicato e profumato, di cui ci si innamora al primo assaggio. Parola di Antonino Perugino, agronomo dell'azienda agricola F.lli Perugino di Acconia di Curinga, in provincia di Catanzaro.

"Il suo sapore è unico nel suo genere. Una volta gustata, vorrete riprovarla - commenta Perugino - E' da tanto tempo che la coltiviamo, siamo arrivati a dedicarle 10 ettari con due varietà: cinque sono investiti a Madonna di Luglio, gli altri cinque a Madonna di Agosto. La particolarità della nostra Merendella di luglio è la faccetta rossa, e siamo stati i primi a selezionare questa varietà nel nostro territorio. Stiamo anche testando una cultivar più tardiva, la Madonna di Settembre, che ci consentirebbe di arrivare con il prodotto fino al 25 settembre".

"A causa del forte maltempo, quest'anno registriamo circa un 30% in meno di resa rispetto alle aspettative, ma la domanda è elevata, così come le quotazioni di vendita. Decisamente, non possiamo lamentarci - continua Perugino - Per il prossimo anno, abbiamo in programma di espandere gli areali".

L'azienda a gestione familiare è nata nel 1978 e produce pesche piatte, nettarine Merendella, agrumi, orticole e fragole sotto serra. Dal 2011 è gestita dai tre fratelli Perugino - l'amministratore Vincenzo e i soci Giuseppe e Domenico - e dalle loro mogli, cui si affiancano le nuove generazioni: Antonino, Antonio, Giovanni e Carmelo, agronomi laureati alla Facoltà di Agraria di Bologna.

Pesche piatte: "campagna terminata il 15 luglio"
La stagione delle drupacee dell'azienda calabrese inizia con le pesche piatte, intorno al 5 giugno, coltivate su circa 4 ettari. "Abbiamo terminato pochi giorni fa, e ci riteniamo molto soddisfatti: qualità elevata anche se con un 30% in meno di prodotto, calibro AA e un colore rosso intenso. A inizio campagna, i prezzi sono partiti su un valore di 2,50 euro/kg; sul finale di stagione si sono raggiunti da 1,50 a 1,20 euro/kg".

Le drupacee dell'azienda raggiungono i mercati generali di Catanzaro, Catania, Milano e del Nord Italia. "Attualmente, stiamo vendendo la Merendella a 2,50 euro/kg. Tale nettarina è molto apprezzata dai turisti, in particolare quelli inglesi, quindi speriamo un giorno di riuscire a esportare il prodotto fuori dal territorio nazionale", conclude Antonino Perugino.

Foto per l'articolo fornite da Antonino Perugino

Per maggiori informazioni:
Azienda agricola F.lli Perugino - società semplice
Contrada Scarcio snc
88022 Curinga (CZ) - Italy
[email protected]