Il mercato dei meloni è particolarmente difficile quest'anno. "Grazie allo stretto rapporto che abbiamo con il nostro fornitore spagnolo Amador, ci viene ancora assegnata una parte di Piel de Sapo e angurie, ma l'offerta è molto limitata e non è a buon mercato", afferma Willem Dijk junior dell'azienda olandese Willem Dijk AGF.
"E poi c'è da dire che sono disponibili solo piccoli calibri. Per i pochi formati grossi disponibili bisogna subito aggiungere decine di centesimi. L'entusiasmo dei clienti diminuisce a causa dei prezzi elevati. I clienti immigrati, in particolare, ora sono più propensi a scegliere le angurie italiane e greche. Anche queste sono relativamente costose per il periodo dell'anno, ma non con prezzi così bizzarri come quelle spagnole".
Una carenza di angurie spagnole in piena estate è quindi eccezionalmente estrema, secondo Willem. "Fino a cinque anni fa gli esportatori spagnoli spesso chiamavano tutti i commercianti olandesi in questo periodo dell'anno per caricare i meloni. Negli ultimi anni questo andirivieni è diminuito un po'. Quest'anno però la situazione ha preso una piega estrema nella direzione opposta. Anche in Spagna, secondo quanto riferito, molti supermercati non vendono più meloni. A sensazione, la situazione sta migliorando un po' negli ultimi giorni, ma la stagione non sarà più rosea".
Per maggiori informazioni:
Willem Dijk AGF
De Ossenboer 2
7547 SJ Enschede - Paesi Bassi
+31 (0)53 486 47 52
[email protected]
www.willemdijk.nl