Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
G-teK

Essiccare frutta e verdura con pannelli fotovoltaici: ecco la tecnologia innovativa

"Gli essiccatori solari a effetto naturale DEN rappresentano una proposta unica, la più avanzata per coniugare qualità e sostenibilità. E anche al recente Macfrut abbiamo avuto ottimi riscontri".

Delegazione estera in visita allo stand G-teK al Macfrut

Lo afferma Giovanni Marino, titolare della G-teK che realizza, fra le altre cose, impianti di essiccazione a energia solare per frutta e verdura.

"Grande è stato l'interesse raccolto in fiera - continua l'ingegnere - da parte di operatori professionali per le soluzioni proposte da G-teK. Gli essiccatori solari a effetto naturale (DEN®) rappresentano una proposta unica, la più avanzata per coniugare qualità e sostenibilità".

"La flessibilità e la modularità dei nostri essiccatori - continua Giovanni Marino - permettono di realizzare produzioni sostenibili di elevata qualità nutrizionale, anche in ambienti non serviti da fonti di energia elettrica, valorizzando prodotti che altrimenti andrebbero persi".

Questo sistema è stato ulteriormente potenziato e oggi viene impiegato per avviare piccole produzioni distribuite di prodotti secchi: papaya, peperoncino, mele, mango, banana, fichi, etc. Particolare riguardo meritano le esperienze su alcuni frutti pregiati, recentemente riscoperti, come la Pera Signora della Valsinni, anche se fino ad ora tutti i frutti e vegetali sono risultati idonei a essere trattati con questi sistemi.

Oltre all'Italia, questi essiccatori vengono apprezzati e usati in diversi continenti: Africa e America in primis. Inoltre, è possibile pianificare grosse stazioni di essiccazione grazie alla modularità del sistema.

Italo Base+ (marchio registrato) è un dispositivo originale G-teK che permette un metodo di disidratazione a effetto naturale (DEN), utilizzando l'energia solare per riscaldare l'aria e favorirne la circolazione necessaria al processo di essiccazione; è adatto per qualsiasi materiale organico, in particolare frutta e verdura, ma anche carne, pesce e altre matrici. "È stato progettato - continua il titolare - per il raggiungimento di significativi risultati in termini di qualità dei prodotti ottenuti e della riduzione dei consumi energetici: preserva le caratteristiche organolettiche in completa sicurezza operativa e qualitativa e permette il rispetto dell'ambiente, essendo alimentato da un sistema fotovoltaico ad azione diretta, che lo rende completamente autonomo e installabile ovunque".

"La disponibilità in questo periodo di risorse pubbliche dedicate alla sostenibilità energetica nel settore agricolo è stata anche l'occasione per presentare le ultime novità dell'azienda in questo campo. La società vanta infatti una lunga esperienza nel settore essendo, a partire dal 1999, tra le prime società a proporre impianti fotovoltaici in Italia", conclude.

Per maggiori informazioni
G-teK srl
Via G.Puccini 10
41012 Carpi – Modena – Italia
+39 059 687214
[email protected]
www.gtek.it