Angurie e meloni stanno vivendo una situazione di mercato particolarmente difficile. "L'offerta è molto limitata. Quando si chiama la Spagna, non si trova quasi nessun melone. Se però c'è un po' di prodotto disponibile qui da noi, non c'è quasi alcuna domanda. Ma a un certo punto la domanda aumenterà e dovremo soddisfarla", osserva Jacob Aktalan, di MG Fruit di Ridderkerk (Paesi Bassi).
"I prezzi sono alti, ma anche questo inibisce un po' la domanda al momento. Il clima è ideale per il consumo di angurie. La vendita al dettaglio è in cerca di mini angurie. I clienti turchi e marocchini sono comunque più propensi a scegliere il prodotto greco di grandi pezzature in cassetta. Allo stesso tempo, il consumo di anguria nei Paesi Bassi rimane relativamente limitato. Un olandese non comprerà al supermercato un'anguria a 1,50 euro/kg che non riesce a fare entrare nel suo frigorifero. Pertanto, dipendiamo ancora in larga misura dalle vendite in Germania, Scandinavia e Regno Unito".
"Per ora l'offerta dalla Spagna rimarrà limitata. Almeria è pronta. Murcia ha sofferto per le piogge e prima che La Mancia sia davvero ben avviata nella produzione ci vorranno alcune settimane. I prezzi sono a un livello compreso tra 1,20 e 1,40 euro. Per i meloni Galia vale la stessa storia. Siamo ormai nella coda della stagione di Murcia e anche in questo caso la disponibilità dal Marocco è limitata. I calibri piccoli non sono redditizi, ma i prezzi per le dimensioni grandi si aggirano intorno ai 10-12 euro, per il Cantalupo anche 12-13 euro. I meloni gialli sono disponibili solo piccoli e, nonostante abbiano un discreto danno alla buccia, vengono pagati anch'essi molto bene".
"Negli ultimi due anni abbiamo avuto una notevole carenza di meloni in estate. L'anno scorso è stato estremo. Di conseguenza, ci si aspettava che aumentassero le piantagioni, ma queste sono state in gran parte abbandonate a causa delle forti piogge. L'offerta limitata fa sì che i prezzi siano alti, ma questo influisce sulle vendite. Rimaniamo positivi e il mercato capriccioso è proprio ciò che rende questo settore così stimolante", conclude Jacob.
Per maggiori informazioni:
Jacob Aktalan
MG Fruit
Selderijweg 90-E
2988 DG Ridderkerk - Paesi Bassi
Tel: +31 0180-745474
Cell: +31 612676257
[email protected]
www.mgfruit.nl