I settori israeliani delle patate e delle carote sono stati molto contenti di aver soddisfatto la domanda europea nella stagione 2023. I produttori e gli esportatori di Israele, anche se sono stati felici di soddisfare l'elevata domanda e rispondere alle esigenze dell'Europa, vorrebbero però che la domanda d’importazione rimanesse stabile invece di fluttuare di anno in anno.
I produttori israeliani hanno affermato che la domanda è guidata da diversi fattori che stanno influenzando la produzione pataticola in Europa. Ciò include il clima, gli alti costi energetici e il protrarsi degli effetti della guerra russa in Ucraina. "La domanda è guidata da alcuni parametri come il clima, a causa dell'effetto del riscaldamento globale, giorni meno piovosi, bassa resa, scarsa qualità e alti costi energetici in Europa, effetto diretto della guerra della Russia in Ucraina. L'aumento dei costi di coltivazione in Israele e in Europa, non sufficientemente compensato dai mercati, spinge i coltivatori a convertire le loro colture e a non coltivare alcune categorie di ortaggi, e altre materie prime diventano più allettanti, come il grano", ha spiegato un coltivatore.
Gli esportatori affermano che non solo c’è stata una domanda elevata da tutta Europa ma, nella scorsa stagione, anche il Regno Unito si è rivolto a Israele per una fornitura maggiore. “La nostra produzione è sul mercato all'ingrosso internazionale occidentale di Londra. Le nostre patate di marca sono un segnale della qualità israeliana e portano i nostri prodotti ortofrutticoli sul mercato del Regno Unito. Forniamo prodotti per il sud e il nord Europa ma la nostra fornitura è finita poco prima dell'arrivo del raccolto europeo. Per soddisfare la maggiore domanda europea abbiamo portato parte della produzione destinata al mercato locale israeliano, che normalmente non esportiamo, ai clienti con cui abbiamo programmi di fornitura. Abbiamo caricato gli ultimi volumi per l'esportazione in Europa all'inizio di giugno. Da metà giugno è diventato troppo rischioso farlo".
L'Organizzazione israeliana dei coltivatori di ortaggi ha dichiarato che le esportazioni di patate sono aumentate molto rispetto agli anni precedenti, da 140mila a 200mila tonnellate, mentre il prezzo per gli orticoltori è aumentato del 10%.
Un altro produttore ed esportatore israeliano di patate ha affermato che, mentre la domanda e i prezzi del mercato europeo sono elevati, spera che non oscillino così tanto di anno in anno. "Il mercato europeo è stato eccellente per tutte le origini delle patate. La qualità e i buoni volumi sono importanti. Ma c’è stata sicuramente una forte domanda, ed è stato molto impegnativo. È positivo avere una forte richiesta, ma non è positivo avere ogni anno delle fluttuazioni. Per noi è molto importante soddisfare i clienti con cui abbiamo programmi. L'aumento della domanda pone ulteriore pressione su di noi, come azienda che dà la priorità alle forniture ai clienti con cui abbiamo programmi anno dopo anno. I clienti e il mercato devono decidere se c'è posto anche per una piccola finestra per l’importazione. È molto bello andare avanti per tutto l'anno e sostenere gli agricoltori locali, ma devono pianificare correttamente per avere una piccola quantità di importazioni. Questo per compensare eventuali carenze".
"Lavoriamo direttamente con supermercati e confezionatori. Siamo molto impegnati con i nostri clienti a lungo termine, quelli che forniamo anno dopo anno. Quando il mercato è a breve termine, si può esserci tentati ma la cosa più importante è prendersi cura dei clienti a lungo termine. È importante lavorare insieme anno dopo anno", ha commentato un altro coltivatore ed esportatore.
Con la fine della stagione d’esportazione delle patate in Israele, i coltivatori e gli esportatori si sono detti soddisfatti di aver registrato la stessa elevata domanda di carote anche dall'Europa. Israele fornisce patate e carote, come private label, ai principali rivenditori di tutto il Regno Unito. Le esportazioni di carote sono balzate da 15.000 a 50.000 tonnellate e i prezzi sono aumentati del 20% rispetto allo scorso anno, secondo l'Organizzazione israeliana dei coltivatori di ortaggi. Anche quest'anno la stagione delle carote israeliane si è conclusa molto bene.
Per maggiori informazioni:
Israel Vegetable Growers Association
+972 03 6090050
www.yerakot.org.il