La disponibilità di agrumi sul mercato domestico è stata compromessa dalle gravi inondazioni verificatesi a Citrusdal, dove si è reso necessario sospendere la raccolta.
Secondo il servizio meteo del Sudafrica, l'area è stata interessata da 151,9 mm di pioggia in dieci giorni, che hanno distrutto la strada principale di accesso alla città e inondato i frutteti.
Non appena il cielo è tornato sereno, la comunità locale si è affrettata a organizzarsi autonomamente nella ripresa della raccolta, ma l'impatto a lungo termine sui frutteti lungo il fiume potrebbe essere devastante.
I retailer stanno segnalando delle difficoltà nel mantenere gli scaffali pieni di agrumi provenienti da Citrusdal, una delle principali aree produttrici di agrumi del Sudafrica.
"Siamo alla disperata ricerca di sacchetti di arance provenienti da Citrusdal", dice un acquirente di uno dei principali rivenditori del Sudafrica, osservando che quest'area coltiva le arance più gustose che abbia mai assaggiato.
Il principale acquirente di agrumi di un altro retailer dice: "La scorsa settimana abbiamo avuto scorte sufficienti in quest’area che ci hanno fatto andare avanti per qualche altro giorno. Questa settimana è una storia diversa, ma abbiamo una fornitura dalla zona di Robertson".
Robertson, che ha registrato una forte espansione dei mandarini negli ultimi dieci anni, si trova a 200 km a sud-est di Citrusdal.
Fortunatamente per la categoria dei mandarini tardivi, i grandi volumi del Sudafrica vengono attualmente confezionati nelle province di Limpopo e Mpumalanga, fino a metà agosto quando si passa al Capo Occidentale.