"Ci sono appezzamenti in cui sono evidenti i danni causati dall'eccesso di pioggia. In molti casi, le perdite saranno del 50%, a volte anche di più". Lo afferma Matteo Freddi, della Freddi Prodotti Ortofrutticoli.
Foto scattate da Matteo Freddi nei giorni scorsi a Reggio Emilia
"Nei giorni scorsi ho visitato alcuni campi di scalogno - continua Freddi - e ho avuto l'amara sorpresa di trovare piante morte per asfissia a causa dell'eccesso di acqua. Le zone che ho visitato sono in provincia di Reggio Emilia, ma i nostri tecnici hanno appurato analoghe situazioni anche nel Fucino. Alla luce di tutto ciò, è facile preventivare che mancherà molto prodotto, nei prossimi mesi".
Campi con notevoli danni
Freddi riporta l'esempio della cipolla "maggiolina", la bianca che si scava attorno alla prima settimana di giugno e si raccoglie entro metà mese. "Un nostro agricoltore ha ottenuto una resa media di 40 tonnellate l'ettaro, contro le oltre 60 dello scorso anno. E questo agricoltore è un professionista che sa condurre al meglio l'azienda, ma gli eccessi di pioggia hanno causato danni irreparabili".
Secondo Freddi, anche in Piemonte la cipolla ha sofferto danni, in questo caso però più per la mancanza di acqua. "Dalle notizie che mi giungono - conclude - il Veneto pare essere la zona che ha subito meno danni dal meteo. Però non potrà compensare le perdite di Emilia Romagna e Lazio".
Per maggiori informazioni:
Freddi Prodotti Ortofrutticoli S.n.c.
Via Lama, 41
Calerno di S. Ilario d'Enza (RE)
+39 0522 679831
[email protected]
www.cipollefreddi.it