La conoscenza del mercato sta diventando sempre più importante per coltivatori, selezionatori, commercianti e supermercati per garantire un business di successo. Una delle aziende che aiuta i coltivatori ad acquisire questa conoscenza è la Roamler. Oltre al tracker dei prezzi e al monitoraggio dell'approvvigionamento dei prodotti, ora stanno introducendo Analyzer, un nuovo strumento di analisi. "L'Analyzer è ciò che mi piace descrivere come il migliore amico del cliente. È la pagina in cui possiamo rilevare tendenze e modelli basandoci su una moltitudine di indicatori chiave di performance (KPI), in un dato periodo di tempo", dice Christiaan Rijnhout, commercial lead fresh.
La pagina Analyzer, disponibile nel dashboard della Roamler, contiene un grafico a linee che traccia le tendenze e un grafico del totale di un anno mobile (Moving Annual Total, MAT) che consente ai coltivatori di individuare in modo efficiente i cambiamenti su base annuale. "In cima alla pagina, abbiamo quelle che io chiamo le caselle Quando, Cosa e Come. Ogni casella consente di selezionare un'opzione che determina lo sviluppo dei grafici sottostanti", afferma Rijnhout.
Ad esempio la sequenza temporale consente di modificare la base su cui si desidera tracciare i dati. "È possibile selezionare timeline settimanali, mensili, trimestrali e rolling MAT, consentendo di eseguire un’analisi delle tendenze da settimanali fino a trimestrali", spiega Christiaan. La legenda contiene l'elenco degli indicatori KPI che vengono tracciati durante le visite della Roamler, incluso tipo di prodotto, colore del prodotto, tipo di imballaggio, marchio e fornitore. Poi c'è Measure, che viene utilizzato per tracciare le tendenze. Qualsiasi coltivatore o venditore può utilizzare misure diverse per eseguire l'analisi delle tendenze, come la distribuzione (la percentuale di volte in cui abbiamo trovato ciò che si filtra nella legenda per, ad esempio tipo di prodotto, fornitore, fra gli altri), il prezzo medio per chilogrammo (per vedere come i prezzi possono cambiare nel tempo), i prezzi promozionali per chilogrammo e la quota a scaffale.
Informazioni dettagliate
Vuoi maggiori informazioni sui tuoi dati? I filtri inclusi sul lato destro della pagina ti consentono di approfondire i dati da sviluppare per ottenere le informazioni richieste. I filtri includono periodi di tempo, informazioni sulla posizione come rivenditore, Paese e persino regione e informazioni sul prodotto, che vanno dal nome del prodotto, tipo, confezione al fatto che il prodotto sia biologico, il marchio, il fornitore, il Paese di origine e persino i codici GLN/GGN e EAN (ove disponibili).
Christiaan spiega come i monitor possono essere utilizzati, ad esempio, per individuare l'attività dei fornitori concorrenti nei rivenditori e nei Paesi in cui entrano gli utenti. "Sono informazioni preziose per chi ne vuole sapere di più su un mercato".
"L'utilizzo della misura del prezzo medio per chilogrammo e della legenda del fornitore ti aiuta a individuare come cambiano nel tempo i prezzi di un fornitore concorrente: uno strumento prezioso da includere nelle comunicazioni con i rivenditori. Inoltre, consente di monitorare se gli accordi con i rivenditori vengono rispettati e tutelati. Il primo passo è solitamente quello di fornire all'utente una demo dal vivo del monitor", conclude Christiaan.
Per maggiori informazioni:
Christiaan Rijnhout
Roamler Nederland BV
NDSM-plein 20-26, 1033 WC
Amsterdam, Paesi Bassi
+31 (0) 615 294 869
[email protected]
https://www.roamler.com/clients/contact-form/