A causa della riduzione della produzione di aglio nuovo e dell'invendibilità di alcuni prodotti a causa delle muffe, attualmente il prezzo all'origine dell'aglio è in aumento e la maggior parte dei clienti esteri è in uno stato di attesa, mentre l'entusiasmo per l'acquisto non è elevato. Wang è il responsabile delle vendite per la Jining Shangzhuo Food Co. e ha commentato per FreshPlaza il recente andamento di mercato del prodotto e le aspettative per le prossime settimane.
Secondo lui, la maggior parte delle regioni del Sud-Est asiatico ha recentemente acquistato aglio vecchio. Il prezzo è di circa 70 dollari, quindi molto più basso di quello del prodotto nuovo. Tuttavia, la maggior parte dell'aglio vecchio non è adatto al trasporto su lunghe distanze e le scorte saranno trasformate in fiocchi d'aglio disidratati per l'esportazione.
"In termini di aree di produzione, l'aglio nuovo è stato raccolto a metà maggio. La produzione è stata inferiore del 10-15% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il motivo è da ricercare in primo luogo nella diminuzione delle superfici coltivate nelle aree di produzione dello Shandong. In secondo luogo, alcuni tipi di aglio a maturazione precoce sono stati colpiti dalla malattia delle foglie gialle e le specifiche sono state influenzate in una certa misura".
Wang ha affermato: "In termini di qualità, nel corso della raccolta dell'aglio di questa stagione si sono verificate continue piogge. Durante il processo di essiccazione, sono venute a verificarsi muffe, e i prodotti ammuffiti hanno rappresentato fino al 15%. In secondo luogo, le dimensioni dell'aglio nuovo di questa stagione sono generalmente piccole. L'aglio di calibro 4,5-5,0 rappresenta il 55-60%, mentre quello di calibro 6,0# e superiore rappresenta solo il 10% circa. In generale, la qualità dell'aglio di questa stagione è nettamente peggiore rispetto agli anni precedenti".
Per quanto riguarda i prezzi all'origine, questi sono stati molto instabili negli ultimi tempi, salendo e scendendo. Nella settimana 24 è risultato superiore di circa il 30% rispetto ai 14 giorni precedenti. "Le attuali quotazioni all'esportazione sono piuttosto caotiche. A causa dell'esiguo numero di ordini all'estero, alcuni esportatori hanno maliziosamente quotato prezzi bassi per conquistare nuovi clienti", ha dichiarato Wang. "Il prezzo attuale dell'aglio di calibro 5,5 FOB Rotterdam è di 1.750-1.850 dollari/tonnellata. Il prezzo è aumentato di circa 400 dollari/tonnellata rispetto a 45 giorni fa".
Parlando delle aspettative di esportazione per le prossime settimane, Wang ha concluso: "A causa degli attuali prezzi elevati, i clienti stranieri sono in attesa. Si prevede che passerà un po' di tempo prima che i commercianti d'oltremare accettino il prezzo più alto".
Per maggiori informazioni:
Wang
Jining Shangzhuo Food Co., Ltd.
Whatsapp: +8613213293300 / +8617362151011
[email protected]
www.shangzhuofood.com