Dopo aver ottenuto per il terzo anno consecutivo la certificazione di prodotto a "Residuo Zero" e con la crescente richiesta di piante di agrumi in vaso con frutti commestibili, la Vivai Piante Torre è in continua evoluzione. Come? Grazie agli investimenti in biotecnologie, l'azienda commercializza alberelli di agrumi di alta qualità in Italia e in tutta Europa, attraverso i canali della GDO e del settore Horeca. Un aspetto molto importante di questi alberelli è che, dopo la raccolta dei frutti, continuano la loro vita come piante ornamentali.
Antonio e Giuseppe Torre
"Siamo riusciti a ottenere una partnership con un'importante catena di "Garden Center" in Francia, dove settimanalmente inviamo le nostre piante con i frutti commestibili a residuo zero - ha detto Antonio Torre, titolare del vivaio - Siamo presenti anche in numerosi "Gartenzentrum" tedeschi e attività commerciali del Nord Europa, oltre che in Italia".
"Kumquat". I vasi usati sono sempre 100% riciclabili, certificati.
"La certificazione "Residuo Zero" rappresenta una delle nostre recenti evoluzioni - ha commentato Torre - Siamo partiti dall'applicazione di metodi agricoli sostenibili, sulla base di esperienze e conoscenze tecniche specifiche, prediligendo i metodi non chimici e impiegando fitofarmaci scelti tra quelli a più basso impatto ambientale. Il nostro tema centrale è la salubrità dei nostri prodotti, frutti in primis, del tutto privi di residui rilevabili. Parliamo di fitofarmaci di sintesi i cui residui sono inferiori al limite di quantificazione analitica di 0,01 mg/kg, dunque di molto inferiori a quanto previsto dal regolamento CE 396/2005".
Sopra "Arance", sotto "Limoni"
"Ma vogliamo andare oltre - aggiunge Giuseppe Torre, fratello e contitolare - Dalla prossima stagione, tutte le piante con frutto saranno commercializzate con il logo "nichel tested": ciò significa che i prodotti saranno specificatamente testati per il contenuto di nichel e risulteranno dunque sicuri per i soggetti con allergie a questo elemento. Il nostro impegno in produzioni di qualità, innovazioni tecnologiche e principalmente sostenibilità ambientale è e sarà la nostra mission".
Sopra "Mano di Bhudda", sotto "Cedri"
Ecco l'elenco delle certificazioni presenti in azienda:
- MPS abc che attesta il rispetto in materia di risparmio energetico, idrico, rifiuti, fertilizzanti e fitofarmaci.
- GlobalGAP I.F.A. fruit&vegetables (Integrated Farm Assurance) definisce le buone pratiche Agricole, per assicurare i consumatori sui metodi di produzione agricola degli alimenti.
- GlobalGAP GRASP basato sulla normativa vigente sul lavoro e sui diritti dei lavoratori.
- CSQA DTP 021 – certificato di prodotto RESIDUO ZERO
Per maggiori informazioni:
Antonio Torre
Vivai Piante Torre
98050 – Terme Vigliatore (ME)
+39 333 49 97 303
[email protected]
www.vivaipiantetorre.it
www.vivaiinrete.com