Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lorenz Boll, direttore esecutivo della OGS Südbaden sull'inizio della stagione:

"La cerasicoltura ha vissuto una rinascita nel Baden meridionale"

La OGS Südbaden è riuscita a fornire le prime ciliegie coltivate nella regione del Baden, in Germania, all'inizio della settimana 23. A riferirlo è l'amministratore delegato Lorenz Boll. "Di solito riceviamo la prima consegna intorno al 25 maggio. Tuttavia, a causa delle condizioni meteo, la maturazione è stata ritardata di circa dieci giorni rispetto a un’annata normale". Nonostante il clima, si prevede un raccolto nella media, secondo Boll.

Rinascita della coltivazione cerasicola nel Baden meridionale
"La coltivazione delle ciliegie ha vissuto una rinascita nella regione del Baden meridionale. Ci sono giovani produttori che le coltivano su larga scala e solo quest'anno stanno ottenendo rese adeguate. Queste quantità non possono ancora essere rappresentate nelle statistiche degli ultimi cinque anni. Pertanto prevedo un volume medio di fornitura, proprio per via dell'investimento in questi nuovi impianti cerasicoli".

Negli ultimi anni, secondo Boll, anche i produttori che non sono membri della cooperativa si sono rivolti alla OGS Südbaden per vendere le loro ciliegie. "I produttori di altre aree del Baden-Württemberg e della Renania settentrionale-Vestfalia ci hanno chiesto se potevano vendere le loro ciliegie tramite noi", informa l'amministratore delegato. "Poiché la raccolta in Renania settentrionale-Vestfalia di solito inizia un po' più tardi, possiamo prolungare in modo naturale la stagione e fornire i nostri clienti per un tempo più lungo".

Inoltre, Boll sottolinea che i suoi clienti al dettaglio chiedono tutti i prodotti in tempo utile e sono disposti a includere qualsiasi referenza nella loro gamma, siano essi asparagi, fragole, ribes, ciliegie, uva spina, susine o altro.

Rinuncia alle merci importate - Forte interesse per i prodotti regionali
Nell'area di Friburgo ci sono circa 300mila consumatori, alcuni dei quali vengono riforniti con i prodotti della OGS Südbaden tramite mercati settimanali, spacci agricoli e altre forme di vendita. "Negli ultimi anni, i prodotti regionali sono stati pubblicizzati con maggiore incisività. Pertanto, i nostri prodotti ora si riescono a trovare in tutte le più conosciute catene di vendita al dettaglio".

A questo proposito, Boll sottolinea il forte interesse per i prodotti regionali o tedeschi, sia da parte dei retailer che dei consumatori. "Questo è un importante sviluppo. A condizione che ci sia abbastanza prodotto locale disponibile, ci sono operatori del mercato che stanno facendo a meno delle merci importate, ad esempio dalla Spagna. In tutti i clienti che riforniamo, riscontriamo un interesse più forte per i prodotti della nostra regione. Dopotutto, qui siamo anche in una zona molto rurale, dove la gente sa apprezzare i prodotti".

Agricoltura sostenibile, sana e indipendente
La stagione inizia con la varietà Bellise, seguita da Carmen, Kordia, Regina e altre. "Ci sono anche nuove varietà sul mercato. Si tratta di ciliegie grandi e dure che diventeranno più popolari in futuro", afferma Boll.

I produttori della OGS Südbaden sono altamente qualificati. La coltivazione avviene anche con copertura e irrigazione a goccia. "Ciò che vorremmo vedere è una maggiore percezione dei nostri agricoltori da parte della politica e della società perché, secondo me, i nostri produttori rappresentano un'agricoltura sostenibile, sana e indipendente. Dopotutto, di recente abbiamo visto cosa succede quando dipendiamo dall'estero per il cibo, ma soprattutto per l'energia. Alla fine siamo tutti a pagarne i costi".

I fornitori esistenti sono sempre meno, ma sono più forti, professionali, competenti e affidabili, secondo Boll. La OGS continua a sperare in sempre più aziende fornitrici provenienti da tutto il Paese. "Sono arrivate richieste per tutta la gamma di frutta. Tuttavia, per noi è anche importante non togliere alcunché a nessun operatore sul mercato e che la fornitura sia costantemente garantita, sia nella buona che nella cattiva sorte. Non appena avremo un migliore riconoscimento sociale e politico, ci saranno anche più coltivatori".

Per maggiori informazioni:
Lorenz Boll
OGS Obst- und Gemüsevertrieb Südbaden GmbH
Niederrotweil 80
79235 Vogtsburg - Germania
Tel.: +49 (0) 7662 9300 0
Fax: +49 (0) 7662 9300 93
[email protected]
www.ogs-suedbaden.de