Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il produttore Mohamed Mbengue:

"Le esportazioni di mango dal Senegal riprenderanno molto presto"

"La campagna del mango senegalese riprenderà nei prossimi giorni, dopo una sosta forzata a causa della situazione di sicurezza del Paese e degli scontri tra manifestanti dell'opposizione e polizia", rassicura Mohamed Mbengue, produttore senegalese di mango.

Mohamed dichiara: "Stiamo continuando a lavorare normalmente. I raccolti sono disponibili e pronti per essere spediti per via aerea e su strada. Abbiamo già tutta la documentazione necessaria per l'esportazione, e stiamo solo aspettando che il Ministero dell'Agricoltura riprenda i suoi servizi e che l'aeroporto e le strade vengano sbloccate. Cosa che dovrebbe accadere tra 2 o 3 giorni". Attualmente c'è una grande richiesta di mango senegalese e stiamo facendo del nostro meglio per soddisfare tale domanda".

L'esportatore è fiducioso nonostante le difficoltà del settore: "L'industria del mango in Senegal vedrà giorni luminosi quest'anno. Abbiamo superato molte sfide in questa stagione, rispetto alla precedente. Abbiamo adattato i nostri calendari di produzione e di esportazione per evitare il problema della mosca della frutta e abbiamo ricevuto un sostegno significativo dal Ministero dell'Agricoltura per trattare questi parassiti. I volumi di questa campagna saranno molto più alti di quelli della scorsa e la qualità è molto buona".

La domanda di mango senegalese proviene dal Marocco e da Paesi europei come Spagna, Francia, Paesi Bassi e Germania. Mohamed aggiunge: "Facciamo affari con i clienti marocchini da molto tempo e siamo felici di questa collaborazione. Il Marocco assorbe grandi volumi e il mango senegalese è favorito per la sua qualità e per i bassi costi di trasporto su strada. Continuiamo a rifornire questo mercato strategico".

Il produttore aggiunge: "Abbiamo anche clienti fidelizzati in Europa e stiamo raggiungendo una nuova clientela che si affida al mango senegalese, in un contesto di calo della produzione in altri Paesi dell'Africa occidentale, a causa di problemi fitosanitari e di precipitazioni insufficienti. Quest'anno l'inizio della stagione del mango senegalese era molto atteso in Europa".

Mohamed conclude: "E i nostri clienti fanno bene ad aspettare l'inizio dei calendari, perché la qualità è ottima quest'anno, con un'adeguata colorazione del 60-70%, un soddisfacente grado Brix e calibri 7,8,9,10 e 12. I mango destinati all'esportazione sono, inoltre, totalmente privi di punture di mosca o di qualsiasi altro problema".

Per maggiori informazioni:
Mohamed Mbengue
Unionagri Des Niayes
+221 77 179 04 19
niayesunionagrides@gmail.com

Data di pubblicazione: