Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Poggiorosso Siciliano Biologico

Per andare avanti le piccole aziende agricole hanno bisogno di essere sostenute

"Qualità vuol dire assenza di additivi chimici e conservanti nella materia prima e attenzione nei processi di lavorazione. Nei nostri trasformati c'è il 90% di frutta lavorata a mano, senza forzature di alcun tipo sia in campo sia in fase di processo. Qualità è, ancora, differenziarsi dalla grande industria, promuovendo un prodotto che trasmette anche un'esperienza sensoriale, quindi profumi e sapori". E' così che Concetta Mineo racconta a FreshPlaza l'esperienza produttiva dell'azienda agricola familiare Poggiorosso Siciliano Biologico..

Concetta Mineo, titolare dell' azienda Agricola "Poggio Rosso Siciliano Biologico"

L’azienda è specializzata nelle produzioni naturali certificate bio. Nasce e si sviluppa alle pendici sud-occidentali dell'Etna, a Paternò (CT), territorio fertile specializzato soprattutto nella produzione di agrumi. Solo in questa zona, infatti, grazie al particolare microclima e al terreno di origine vulcanica, le arance rosse assumono quelle caratteristiche che le rendono così deliziose al palato e così preziose per la salute. I prodotti, sono processati in modo artigianale, considerato che si tratta di piccoli volumi costantemente monitorati e che ottengono riscontri oggettivi sull'indice di gradimento da parte del consumatore.

Tra i prodotti di punta, figurano le tre referenze dolci: la marmellata di arancia Tarocco e miele, la marmellata di mandarini e miele e la marmellata di limone e miele. A completamento della gamma, la linea dei trasformati salati, con tre ricette rivisitate: abbinamenti di ortaggi e spezie nei gusti di peperone rosso, zucca d'inverno e pepe nero, cipolla dorata e peperoncino rosso. Tutti i prodotti vengono lavorati dal fresco e raccolti dalla pianta nel momento ottimale cioè quando, per colore e sapore, si prestano al meglio per la trasformazione.

"Da quest’anno - spiega Concetta Mineo - amplieremo la produzione con referenze tipiche siciliane prodotte da aziende agricole specializzate in tali produzioni, come la confettura di Ficodindia di San Cono (CT) e il tipico gelso nero siciliano. Per quanto riguarda gli agrumi, lavoriamo frutti di piccolo calibro ottenuti da agricoltura biologica certificata, con cui realizziamo una particolare marmellata in formato da 250 grammi. Il processo di lavorazione è artigianale, effettuato mediante la tecnica del sottovuoto: solo frutta e miele, cui aggiungiamo sottilissime scorzette per aromatizzare il prodotto finito".

"Sul piano delle misure previste per la transizione ecologica, lamento la scarsa attenzione verso le politiche che dovrebbero sostenere le piccole-medio aziende agricole. Faccio un esempio relativo alle misure che finanziano i pannelli fotovoltaici. Ebbene, un'azienda agricola come la mia non ha capannoni estesi, tuttavia ha anch'essa necessità di disporre di energia, eppure non può accedere ai finanziamenti come posso invece fare le grandi industrie. E però a noi servono fonti energetiche alternative, da destinare a operazioni come quella di portare in superficie l'acqua dai pozzi di raccolta idrica. Ciò soprattutto in questo periodo, in cui la siccità prolungata colpisce non poco i nostri agrumeti".

"I canali commerciali di riferimento sul territorio nazionale sono la vendita diretta e le attività commerciali specializzate nel commercio di prodotti biologici. Mentre all’estero siamo presenti in Germania e Francia, con distribuzione nei mercati generali. La vendita online è cresciuta moderatamente, mentre piccole quote di mercato estero si stanno aprendo anche grazie alla vendita di arance e limoni freschi, provenienti dai circa 8 ettari di agrumeti di nostra proprietà".

Per maggiori informazioni:
Poggiorosso Siciliano Biologico
Viale Don L. Orione 3/D
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 333 3297164
poggiorosso.sicilianobiologico@gmail.com
www.facebook.com/agribiopoggiorosso